Cheesecake mascarpone e albicocche

La cheesecake alle albicocche, dolce fresco estivo e senza cottura io lo faccio anche senza colla di pesce, viene cremosissima ed è molto golosa. Potete servire la cheesecake alle albicocche come semifreddo tirandola fuori dal frigo 30 minuti prima di gustarla oppure come dolce al cucchiaio cremoso mettendola in frigo per 1 ora prima di gustarla. La cheesecake alle albicocche si prepara davvero in poco tempo e si mantiene in freezer anche per 2 mesi.

Qui sotto vi lascio altre idee sfiziose per dei dessert golosi come questa cheesecake alle albicocche e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si prepara!!

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti cheesecake alle albicocche

Per la base

200 g Biscotti secchi
100 g Burro

Per la crema

250 g Mascarpone
200 g Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
50 g Latte condensato

Per coprire

2 Albicocche
2 cucchiai Zucchero

Preparazione cheesecake alle albicocche

Per preparare la cheesecake alle albicocche iniziate preparando la base, sciogliete il burro al microonde oppure a bagno Maria in un pentolino sui fornelli e tenete da parte. Tritate i biscotti secchi con l’aiuto di un mixer oppure metteteli dentro un sacchetto di plastica e aiutatevi con un mattarello.

Sistemate i biscotti ridotti in polvere in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate per farlo assorbire per bene. Prendete uno stampo a cerniera e coprite la base con il composto di biscotti livellando bene la superficie, appiattite per compattare aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e mettete in freezer per almeno 30 minuti.

Lavate, asciugate e tagliate le albicocche a fettine sottili e sistematele in una ciotola, copritele con lo zucchero e tenete da parte.

Con le fruste elettriche montate il mascarpone insieme al latte condensato che potete fare a casa seguendo la  mia ricetta QUI, in pochi minuti il mascarpone avrà montato e diventerà cremoso e dolce. Aggiungete il formaggio spalmabile e montate qualche minuto per mescolare bene tutto.

Prendete la base di biscotti del freezer, coprite con la crema di mascarpone e formaggio livellando per bene la superficie e sbattete un paio di volte per far scendere bene il composto senza lasciare bolle d’aria.

Decorate la superficie con le albicocche tenute da parte scolandole dal liquido che si sarà formato quando lo zucchero si sarà sciolto.

Ponete la cheesecake alle albicocche in freezer per almeno 3 ore prima di gustarla e.. BUON APPETITO

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Varianti per la cheesecake alle albicocche

Se volete potete frullare una delle albicocche con lo sciroppo che si sarà formato e aggiungerlo all’interno della cheesecake per farla più gustosa.

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta per fare una cheesecake alle albicocche più leggera e meno calorica. Potete sostituire il latte condensato con 40 g di zucchero e  cucchiai di latte.

Altre ricette

Se invece volete vedere altre ricette TORNA IN HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *