Cheesecake mascarpone e albicocche

La cheesecake alle albicocche, dolce fresco estivo e senza cottura io lo faccio anche senza colla di pesce, viene cremosissima ed è molto golosa.

Potete servire la cheesecake alle albicocche come semifreddo tirandola fuori dal frigo 30 minuti prima di gustarla oppure come dolce al cucchiaio cremoso mettendola in frigo per 1 ora prima di gustarla.

La cheesecake alle albicocche si prepara davvero in poco tempo e si mantiene in freezer anche per 2 mesi.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere sempre aggiornati con la nuova ricetta basta lasciare un mi piace. Se volete potete seguirmi su PINTEREST oppure su TWEETER.

cheesecake alle albicocche
  • Difficoltà:
    Bassa
  • Preparazione:
    20 minuti
  • Cottura:
    0 minuti
  • Porzioni:
    6 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

Per la base

  • 200 g Biscotti secchi
  • 100 g Burro

Per la crema

  • 250 g Mascarpone
  • 200 g Formaggio fresco spalmabile (tipo Philadelphia)
  • 50 g Latte condensato

Per coprire

  • 2 Albicocche
  • 2 cucchiai Zucchero

Preparazione

  1. Per preparare la cheesecake alle albicocche iniziate preparando la base, sciogliete il burro al microonde oppure a bagno Maria in un pentolino sui fornelli e tenete da parte.

    Tritate i biscotti secchi con l’aiuto di un mixer oppure metteteli dentro un sacchetto di plastica e aiutatevi con un mattarello.

  2. Sistemate i biscotti ridotti in polvere in una ciotola, aggiungete il burro fuso e mescolate per farlo assorbire per bene.

    Prendete uno stampo a cerniera e coprite la base con il composto di biscotti livellando bene la superficie, appiattite per compattare aiutandovi con il dorso di un cucchiaio e mettete in freezer per almeno 30 minuti.

  3. Lavate, asciugate e tagliate le albicocche a fettine sottili e sistematele in una ciotola, copritele con lo zucchero e tenete da parte.

  4. Con le fruste elettriche montate il mascarpone insieme al latte condensato che potete fare a casa seguendo la  mia ricetta QUI, in pochi minuti il mascarpone avrà montato e diventerà cremoso e dolce.

    Aggiungete il formaggio spalmabile e montate qualche minuto per mescolare bene tutto.

  5. Prendete la base di biscotti del freezer, coprite con la crema di mascarpone e formaggio livellando per bene la superficie e sbattete un paio di volte per far scendere bene il composto senza lasciare bolle d’aria.

  6. Decorate la superficie con le albicocche tenute da parte scolandole dal liquido che si sarà formato quando lo zucchero si sarà sciolto.

  7. Ponete la cheesecake alle albicocche in freezer per almeno 3 ore prima di gustarla e..

    BUON APPETITO

Note

Se volete potete frullare una delle albicocche con lo sciroppo che si sarà formato e aggiungerlo al’interno della cheesecake per farla più gustosa.

Potete sostituire il mascarpone con la ricotta per fare una cheesecake alle albicocche più leggera e meno calorica.

Potete sostituire il latte condensato con 40 g di zucchero e  cucchiai di latte.

QUI e anche QUI trovate altre CHEESECAKE. Se invece volete vedere altre ricette TORNA IN HOME

Precedente Insalata di fagioli e tonno Successivo Ricetta scacce ragusane

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.