CESTINI DI PASTA FILO FUNGHI RICOTTA

CESTINI DI PASTA  FILO FUNGHI RICOTTA, ottimi stuzzichini,  antipasto, o pranzo veloce, fatti di soli 4 ingredienti, si fanno velocissimi!!

1418838246754

 

INGREDIENTI:

1 confezione di pasta filo
500 g di funghi freschi (quelli che preferite)
250 g di ricotta di bufala
50 g di pancetta a cubetti
1 uovo
burro fuso per spennellare
sale e pepe q.b.

 

PREPARAZIONE:
Per prima cosa pulite per bene i funghi dalla terra e radici presenti, con un panno umido, cosi di non farli assorbire acqua, quindi tagliate a lamelle non troppo sottili, metteteli in tegame con 1 goccio d’olio e fatteli cuocere per bene, una volta trifolati, lasciate freddare.

Una volta freddi i funghi, tagliateli a tocchetti, mescolate con la pancetta a dadini, la ricotta passata al setaccio, e l’uovo, aggiustate di sale e pepe. Prendete ora la pasta filo, cercando di lavorarla il più veloce che potete, visto che asciuga molto in fretta. tagliate dei quadrati, spennellate ogni quadrato con del burro fuso per far aderire uno al altro.

Mettete questi quadrati di pasta dentro gli stampi per muffin, riempite con un cucchiaio abbondante di ripieno, e tirate verso l’interno qualche lembo di pasta,  cosi di chiudere i cestini.

Infornate a forno caldo 200° per una 20 di minuti, controllando la cottura dopo i primi 10 minuti, abbassate la temperatura, così risulteranno  cotti uniformemente, no come i miei che si sono bruciati i lembi di pasta filo troppo fini che erano fuori dagli stampi. E…
BUON APPETITO!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!