Cestini di cioccolato fondente

I cestini di cioccolato fondente farciti con panna e granella di mandorle, nocciole, oppure con della frutta candita, ottimi  da offrire ai nostri ospiti a fine pasto, magari con un buon caffè, idea dalla mia amica CLARA,  fatti per smaltire un po di cioccolato che avevo in giro, andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre !!

cestini cioccolato fondente e granella

INGREDIENTI:

300 g di cioccolato fondente (oppure al latte)
200 ml di panna liquida fresca
5 cucchiai di zucchero al velo
qualche frutta candita (oppure scaglie di cioccolato)

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE:

Per preparare i cestini di cioccolato fondente,  spezzettate il cioccolato  in un contenitore che possa andare a bagno maria oppure nel microonde, ove, con scatti da 30 secondi, fatte sciogliere, girando ad ogni scatto, quando e sciolto, se avete il termometro, misurate la temperatura al’interno, senza toccare le pareti del contenitore, altrimenti la temperatura sarà senz’altro più alta, la temperatura ideale per lavorare il cioccolato fondente è di 45°.

Prendete dei pirottini di carta, dalla misura che preferite, io ho usato quelli per bonbon, che sono piccoli, e con l’aiuto di un pennello, spennellate la superficie del pirottino, coprendo tutti i lati,nel frattempo, tenete in caldo il vostro cioccolato, sopra un pentolino con del’acqua bollente, in modo che non solidifichi, altrimenti, dovrete scaldarlo ogni volta, riprendete i pirottini e spennellate ancora, per 2 volte, mettendo lontano di fonti di calore ogni volta a rasodare.

Quindi, mentre aspettate, sbattete la panna liquida con il zucchero a velo, fino ad avere una crema molto soda, mettetela in una sacca da pasticcere con bocchetta a stella e tenete in frigo. tritate le nocciole o mandorle, oppure la frutta candita a pezzettini piccolissimi.

Quando i pirottini sono pronti, con l’aiuto di un coltellino, staccate un pezzettino di carta, facendo attenzione a non rompere il guscio di cioccolato, tirate via la carta con le mani, riempite i cestini di cioccolato fondente con la crema a cospargete con la granella o la frutta candita, sistemateli in un vassoio e copriteli con la campana di vetro, conservate in frigorifero e..

BUON APPETITO con i cestini di cioccolato fondente !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Cestini di cioccolato fondente”

I commenti sono chiusi.