CECI PATATE E OLIVE ricetta semplice

Questo piatto di ceci patate e olive oltre a essere semplicissimo è molto veloce se utilizzate come abbiamo fatto noi i ceci precotti quelli in vasetto di vetro (sono di qualità migliore) e poi per la cottura delle patate vi svelo un mio trucco per farle velocissime, scoprite come andando a leggere la ricetta come sempre subito dopo la foto.

Poi i ceci patate e olive taggiasche sono buonissimi caldi appena preparati ma anche a temperatura ambiente saranno buonissimi visto che con il riposo in frigorifero i sapori si amalgamano alla perfezione quindi secondo me questo piatto è ottimo in tutte le stagioni.

Se siete vegani questa ricetta fa per voi, se siete vegetariani potete aggiungere del formaggio stagionato in scaglie o pezzetti per avere cosi un piatto unico strepitoso oppure accompagnatelo semplicemente con delle fette di pane abbrustolito e voilà in pochissimo la cena è pronta.

Prima di passare alla ricetta vera e propria vi lascio altre idee con i ceci come questa crema di ceci vegana irresistibilmente buona da mangiare con i cracker o con i grissini, la insalata di ceci gustosa e semplicissima, oppure il ragù di ceci per chi segue una dieta vegetariana è una validissima alternativa. Se volete vedere altre ricette potete tornare in HOME.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Ceci patate e olive ricetta semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti ceci patate e olive

350 g ceci in scatola (o ceci bolliti)
400 g patate
100 g olive taggiasche
20 g capperi sott’olio
1 spicchio aglio
1 mazzetto prezzemolo tritato
2 pizzichi sale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva

Preparazione ceci patate e olive

Per preparare i ceci patate e olive per prima cosa scolate i ceci dal suo liquido di conservazione, sciacquateli sotto l’acqua corrente fredda e fateli ben scolare.

Sbucciate le patate e tagliatele a tocchetti non tanto grandi quindi sciacquatele e ponete in una insalatiera o piatto fondo che possa andare nel forno a microonde.

Aggiungete 2 cucchiai di acqua alle patate, coprite con pellicola alimentare a contatto e cuocete nel forno a microonde alla massima potenza (io 800w) per 5 minuti.

Tira fuori la ciotola dal microonde e scuoti le patate per farle andare da sotto a sopra e inforna per altri 2 minuti dopodiché fa la prova con la punta di un coltello per vedere se sono ben cotte.

Ad ogni modo se non volete cuocerle nel microonde potete farlo a vapore o semplicemente bollite fino che sono tenere ma ancora integre.

A questo punto schiaccia lo spicchio di aglio e fatelo dorare in padella con 1 filo di olio evo, aggiungi i ceci scolati e fateli scaldare per bene.

Incorporate nella padella le patate, condite il tutto con sale e aggiungete i capperi e le olive taggiasche lasciando insaporire il tutto per 6 o 7 minuti.

Per ultimo cospargete i ceci patate e olive con del prezzemolo fresco tritato e portate a tavola.

Come si conservano i ceci patate e olive

Potete conservarli in frigorifero ben chiusi in un contenitore ermetico per 2 giorni.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *