CAVOLFIORE SPEZIATO AL MICROONDE

Il cavolfiore speziato al microonde oltre ad essere velocissimo è molto più gustoso giustamente perché la cottura in microonde fa trattenere tutte le proprietà delle verdure che appunto cuocendo senza acqua e in modo cosi veloce hanno molto più sapore infatti vedrete che il cavolfiore speziato al microonde va condito solo dopo essere stato cotto perché se lo condite prima rischiate di avere una verdura troppo saporita di sale e spezie visto che la cottura in microonde accentua tutti i sapori.

Il cavolfiore speziato al microonde cuoce in 4 minuti o poco più ed è gustosissimo sia caldo appena preparato che a temperatura ambiente o anche il giorno dopo avendolo tenuto in frigorifero, io questa volta l’ho condito semplicemente più che altro per farvi vedere come si cuoce al microonde ma voi potete aggiungere altre spezie tipo origano o prezzemolo o anche del peperoncino fresco se vi piace.

Se vi piace il cavolfiore vi lascio la ricetta del cavolfiore gratinato sempre al microonde e quella del cavolfiore gratinato alla curcuma in forno tradizionale, ricette semplicissime per valorizzare questo ortaggio tanto amato e tanto odiato da qualcuno.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara il cavolfiore speziato!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

cavolfiore speziato al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana

Ingredienti cavolfiore speziato al microonde

500 g cavolfiore
2 cucchiai acqua
2 pizzichi sale
1 cucchiaino paprika dolce
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
76,88 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 76,88 (Kcal)
  • Carboidrati 5,34 (g) di cui Zuccheri 2,05 (g)
  • Proteine 2,06 (g)
  • Grassi 6,13 (g) di cui saturi 0,97 (g)di cui insaturi 0,07 (g)
  • Fibre 2,15 (g)
  • Sodio 323,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 105 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Forno a microonde
1 Ciotola
Pellicole per alimenti

Preparazione cavolfiore speziato al microonde

Per preparare il cavolfiore speziato al microonde per prima cosa lavate il cavolfiore quindi staccate le foglie esterne e dividetelo in cime, se sono troppo grandi tagliatele a metà.

Sistemate le cime di cavolfiore in una ciotola capiente, aggiungete l’acqua e coprite con pellicola per alimenti.

Cuocete nel forno a microonde alla massima potenza (800w) per 3 minuti quindi tiratelo fuori e senza togliere la pellicola scuotete la ciotola per fare cambiare posizione alle cime di cavolfiore.

Cuocete ancora alla massima potenza per almeno 1 altro minuto quindi tirate fuori dal forno a microonde e fate riposare 10 minuti, vedrete che la pellicola andrà ad attaccarsi al cavolfiore.

Ora togliete la pellicola, sistemate il cavolfiore speziato al microonde in una ciotola, condite con sale, paprika e olio extra vergine di oliva e se volete potete aggiungere dell’origano o ancora del peperoncino.

Il cavolfiore al microonde è pronto per essere consumato caldo oppure da riporre in frigorifero.

Come si conserva il cavolfiore speziato al microonde

Potete conservarlo in frigorifero ben chiuso in un contenitore ermetico per 2 giorni, in alternativa se preferite potete congelarlo.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *