Cannoli salati ripieni di verdure

I cannoli salati ripieni in questo caso fatti con pasta sfoglia sono davvero velocissimi e semplici da fare, ideali per un antipasto veloce o per un aperitivo un giorno di festa, potete variare le verdure in base a quello che avete in casa al momento, noi li abbiamo fatto con zucchine, melanzane e formaggio filante ma potete aggiungere anche delle carote ad esempio per dare un tocco di colore in più e poi invece di fare le verdure a strisce come abbiamo fatto noi le potete frullare insieme al formaggio per avere una crema e cosi cuocere i cannoli vuoti e poi farcirli con la crema a base di verdure, una mia idea in più cosi, al volo.
Se vi piacciono gli antipasti finger food vi lascio la ricetta per fare i rotolini di pancarrè fritti e i cannoli alla pizza davvero semplicissimi da fare e buonissimi.

Curiosi? andiamo insieme a scoprire come si preparano i cannoli salati ripieni subito dopo la foto come sempre!!

cannoli salati ripieni di verdure
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per i cannoli salati ripieni

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 100 gzucchine
  • 150 gmelanzane
  • 1cipolla bianca
  • 150 gformaggio latteria (o Asiago )
  • 2 pizzichisale
  • 2 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Come si preparano i cannoli salati ripieni

  1. Preparare i cannoli salati ripieni è semplicissimo, per prima cosa spuntate e lavate le verdure quindi tagliate zucchina e melanzana a fettine sottili e poi a bastoncini.

  2. Affettate grossolanamente la cipolla.

    In una padella capiente scaldate l’olio evo e fate rosolare le verdure molto velocemente mescolando spesso ma senza romperle.

  3. Le verdure devono risultare morbide ma ancora integre quindi spegnete, salate e lasciate intiepidire.

  4. Nel frattempo tagliate a dadini piccoli il formaggio, potete utilizzare qualsiasi formaggio fresco.

  5. Preriscaldate il forno a 200° quindi srotolate la pasta sfoglia lasciandola nella sua carta forno quindi ricavate 6 pezzi.

  6. Farcite ogni pezzo con una manciata di verdure e dei pezzettini di formaggio quindi chiudete due estremità sopra le verdure.

  7. Spennellate con pochissimo latte ed infornate, cuocete i cannoli ripieni di verdure per 15 minuti controllando il grado di doratura.

  8. Una volta che la sfoglia sarà dorata e il formaggio fuso i vostri cannoli ripieni saranno pronti quindi sfornate e portate ancora caldissimi a tavola e..

    BUON APPETITO

  9. Aspetta, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i cannoli salati ripieni

I cannoli salati ripieni si conservano in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico.

Se volete potete congelarli per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente prima di scaldarli in forno a 130°.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!