I burger di prosciutto cotto sono buonissimi, come quelli che si trovano pronti al supermercato ma molto meglio perché fatti in casa, sappiamo cosa mettiamo dentro e sono freschi appena fatti da noi inoltre li potete congelare appena preparati per poi tirarli fuori qualche ora prima di cuocerli e in meno di 5 minuti saranno pronti, ottimi con del purè di patate oppure perché no con delle patatine fritte se abbiamo in casa dei golosoni.
Vedrete che piaceranno a tutti e poi sono davvero molto semplici da fare, vi basta un robot da cucina o un tritatutto oppure il semplice macina carne a manovella quello che usavano le nonne per fare questo e poi una ciotola e via.
Curiosi? scoprite come si preparano i burger di prosciutto cotto subito dopo la foto come sempre!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni4 burger
- CucinaItaliana
- Energia 187,98 (Kcal)
- Carboidrati 7,25 (g) di cui Zuccheri 1,07 (g)
- Proteine 16,39 (g)
- Grassi 10,35 (g) di cui saturi 5,13 (g)di cui insaturi 4,64 (g)
- Fibre 0,40 (g)
- Sodio 570,70 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Ingredienti per 4 burger di prosciutto cotto
- 250 gprosciutto cotto
- 50 gparmigiano Reggiano DOP
- 1uovo
- 40 gpangrattato
- 50 mllatte
Strumenti
- Robot da cucina
- 1 Coppapasta rotondo
- Carta forno
- 1 Padella
Come si preparano i burger di prosciutto cotto
Preparare i burger di prosciutto cotto è molto semplice e veloce innanzitutto procuratevi del prosciutto cotto di ottima qualità quindi tagliatelo a pezzettoni.
Inserite il prosciutto e tutti gli altri ingredienti nel boccale del vostro robot da cucina o mixer e frullate bene fino ad avere un composto omogeneo senza pezzetti.
Rovesciate il composto in una ciotola e lavoratelo ancora con le mani, potete ora aggiungere anche delle erbe aromatiche a piacere oppure anche del pepe nero macinato.
Dividete il composto in 4 parti uguali e posizionate sopra la carta forno un coppa pasta rotondo dalla grandezza che desiderate i vostri burger quindi inserite il composto e pressate molto bene per compattare.
Se lo avete a disposizione potete usare l’attrezzo che si utilizza per fare gli hamburger.
A questo punto i burger di prosciutto cotto sono pronti per essere passati in padella velocemente 3 minuti per lato.
Oppure potete conservarli anche in freezer divisi con della carta forno e chiusi dentro un contenitore adatto cosi ogni volta che ne avrete voglia tirate fuori quello che vi serve e via in padella.
Come si conservano i burger di prosciutto cotto
I burger di prosciutto cotto si conservano già cotti o ancora crudi in frigorifero per 2 giorni in un contenitore ermetico.
Potete congelarli sia da crudi che da cotti.
Altre ricette
Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.