Brioche salata integrale da farcire

La brioche salata integrale, ottima da farcire come più vi piace, vi farà fare un figurone con amici e parenti, sopratutto se avete una cena a buffet, presentatele con degli spiedini infilati cosi il ripieno non scivola via, farcitele in mille modi diversi e non mollerete più questa ricetta, certo che potete farle anche con tutta farina normale se non amate la farina integrale, ma siccome a casa mia si usa moltissimo ho voluto provare e la mia ricetta ha stupito pure me, andiamo a scoprire come si fa subito dopo la foto come sempre. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMedio
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni15 brioche
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 250 gfarina integrale
  • 250 gfarina Manitoba
  • 50 gburro
  • 6 glievito di birra fresco
  • 150 mllatte
  • 1uovo
  • 1tuorlo
  • 20 gzucchero
  • 10 gsale

Preparazione brioche salata integrale da farcire

  1. Per preparare la brioche salata integrale, iniziate scaldando a 35 °, cioè appena il latte. Sciogliete il lievito di birra in una piccola parte del latte e versatelo in una ciotola insieme al uovo intero e il tuorlo.

  2. Aggiungete ora  le farine setacciate insieme, lo zucchero ed impastate con le mani aggiungendo tutto il latte  fino ad avere un composto il più omogeneo possibile.

  3. Sciogliete il burro al microonde oppure a fiamma bassa sul fornello, appena fuso, aggiungetelo al vostro impasto continuando ad impastare per amalgamare.  

  4. Incorporate per ultimo il sale, impastate sulla spianatoia leggermente infarinata a formare una palla liscia ed omogenea. Disponetela quindi  in un recipiente che possa contenerla anche mentre lievita, copritela con un canovaccio pulito e asciutto e con della pellicola per alimenti, lasciate lievitare in luogo tiepido fino al raddoppio.

  5. Con questa dosi di lievito ci vorranno circa 6 ore, se non avete tanto tempo potete aumentare la quantità di lievito di 2 grammi. Una volta lievitato riprendete il vostro impastoe stendetelo con il mattarello abbastanza sottile. Se riuscite a dare una forma rotonda sarà molto più facile tagliare i triangoli per far le brioche.

  6. Una volta ricavati i triangoli, avvolgeteli su se stessi lasciando la punta rivolta verso il basso, fatto ciò,  sistemateli in una leccarda da forno ricoperta con carta forno. dopodiché lasciateli    lievitare ancora per 1 ora circa. Spennellate con l’albume avanzato e cuocete in forno preriscaldato a 160° per 25 minuti, aggiungendo un pentolino con dell’acqua all’interno del forno per evitare che si secchino troppo.

  7. Una volta cotte la brioche salata integrale  tirate fuori dal forno e lasciate raffreddare. Tagliatele dunque in due e farcite come più vi piace, con insalata e pomodori, con formaggio e salumi, con verdure grigliate, con burro morbido e carciofi, e.. BUON APPETITO

Conservazione brioche salata integrale da farcire

La brioche salata integrale si conserva chiusa in un contenitore ermetico anche fuori dal frigo per 2 o 3 giorni senza farcire e senza tagliare. Potete congelare la brioche alata integrale una volta fredda e senza tagliare per poi tirarla fuori qualche ora prima di farcire lasciandole scongelare a temperatura ambiente.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRI lievitati SALATI. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

4 Risposte a “Brioche salata integrale da farcire”

    1. Io sopratutto quando uso la farina integrale metto una piccola quantità di zucchero per aiutare la lievitazione, puoi provare aggiungendo un cucchiaino di miele al posto dello zucchero, non si sente neanche il dolce, spero essere stata di aiuto, fammi sapere, grazie!!!!

      1. Innanzitutto grazie della risposta. In realtà vorrei evitare sia zucchero che miele. Proverò senza niente e poi ti dico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *