ZALETI O ZAETI i biscotti veneziani

I zaleti o zaeti biscotti veneziani sono friabili, gustosi e di un giallo acceso grazie all’utilizzo della farina di mais, sono dei biscotti ideali da mangiare insieme ad un caffè oppure serviti come fine pasto insieme ad un bicchiere di vin santo.

I biscotti zaleti o zaeti venivano venduti porta a porta oppure nei mercati o per strada dei venditori ambulanti di una volta, il loro nome deriva dal dialetto veneziano ove zaeti sta per gialli.

Se vi piace fare in casa i biscotti vi lascio qui sotto altre idee sfiziose da provare per la colazione di ogni giorno e poi andiamo subito dopo la foto come sempre a scoprire come si preparano i zaleti o zaeti biscotti veneziani!!

Zaleti o Zaeti i biscotti veneziani
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti Zaleti o zaeti biscotti veneziani

180 g farina di mais fioretto
180 g farina 00
120 g burro
120 g zucchero
80 g uvetta
q.b. grappa (o rum)
1 pizzico sale
Mezza bustina lievito in polvere per dolci
1 cucchiaino scorza di limone
2 uova
1 tuorlo

Preparazione zaleti o zaeti biscotti veneziani

Per preparare i zaleti o zaeti biscotti veneziani per prima cosa mescolate insieme la farina di mais e la farina 00 dentro una ciotola, aggiungete lo zucchero, il sale ed il lievito in polvere.

Ponete in ammollo la uvetta in una ciotola con della grappa.

Incorporate il burro a pezzettini e iniziate a lavorare con la punta delle dita fino ad avere una specie di sabbia grossolana quindi aggiungete le uova, il tuorlo e la scorza di limone.

Scolate e strizzate l’uvetta incorporandola all’impasto.

Rovesciate il composto sulla spianatoia e lavoratelo velocemente formando dei salsicciotti larghi 3 cm e tagliate a 4 cm di lunghezza dando con le mani una forma a rombo, basta semplicemente pizzicare i bordi.

Preriscaldate il forno a 190° in modalità statica e sistemate i zaleti o zaeti veneziani su una placa da forno rivestita di carta forno ben distanziati tra di loro.

Zaleti o Zaeti i biscotti veneziani

Cuocete i biscotti per 15 minuti o comunque fino che vedrete si saranno leggermente gonfiati e la superficie sarà asciutta e croccante, non devono dorarsi troppo, dovrebbero rimanere belli gialli.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Come si conservano i zaleti veneziani

Potete conservarli dentro una scatola di latta o un contenitore in vetro in dispensa anche per 5 giorni

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *