Bignè chantilly

Bignè chantilly,  ricetta strepitosa, farciti  come ho fatto  io adesso con la crema chantilly, oppure con la pasticcera, con quella al cioccolato, dolcetto fantastico da servire a fine pasto agli ospiti oppure per una golosa merenda, i bignè si possono preparare in anticipo e conservare in una scatola di latta oppure si possono anche congelare per poi farcirli come volete. Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni25 bignè
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 mlAcqua
  • 70 gBurro
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicoZucchero
  • 90 gFarina 00
  • 3Uova (grandi)

Per farcire

  • 200 mlPanna fresca liquida
  • 50 gZucchero
  • q.b.Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Per preparare i bignè chantilly in un pentolino versate l’acqua,il burro a pezzetti e il pizzico di sale e di zucchero  e portate a bollore.  

  2. Appena bolle versate la farina in un solo colpo,abbassate la fiamma e mischiate energicamente con un cucchiaio di legno fin quando il composto si uniformi creando una palla che si stacca dalle pareti del pentolino.

  3. Spegnete e togliete dal fuoco. Fate raffreddare il composto per circa 20 minuti girando ogni tanto. E’ importante,altrimenti “cuocete” le uova e non gonfieranno.

  4. Ora unite le uova una alla volta girando continuamente con un cucchiaio di legno ; non aggiungete il prossimo uovo se quello precedente non è ben amalgamato.

  5. Foderate una placca con della carta forno e accendete il forno a 180° statico. Con l’aiuto di due cucchiai prelevate una porzione di composto  più o meno grani come una noce e adagiatela sulla leccarda creando delle palline e infornate nel ripiano medio-basso per almeno 20-25 minuti, avendo l’accortezza di mettere tra il forno e lo sportello una piccola pallina fatta con carta stagnola, questo farà in modo di lasciar fuoriuscire il vapore e asciugheranno più in fretta i vostri bignè chantilly.

  6. Chiaramente il tempo di cottura varia dalla dimensione dei bignè. Ad ogni modo devono risultare appena dorati.

  7. Se siete pratici con la sacca da pasticcere potete riempirla e con una bocchetta grande e liscia creare degli spuntoni sulla placca da forno, ben distanziati visto che cresceranno in cottura

Per la farcia e copertura

  1. Sbattete con le fruste elettriche la panna liquida insieme allo zucchero al velo, fino ad avere una chantilly ferma, mettete dentro una sacca da pasticcere  con bocchetta striata, tagliate la calotta superiore ai bigne e farciteli con abbondante crema,ricomponete il bigne con la sua calotta sopra.

  2. Io dopo per finire in dolcezza ho sciolto un poco di cioccolato fondente al microonde, aggiunto qualche cucchiaio di panna, mescolato e decorato sopra ogni bigné chantilly  con questa sorta di crema al cioccolato veloce.

Note

I bignè chantilly si conservano dentro un sacchetto di carta per 15 giorni, potete anche congelarli ovviamente vuoti per poi lasciarli scongelare a temperatura ambiente e farcirli. QUI e anche QUI altre RICETTE dolci. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *