Bicchierini pere e ricotta al maraschino

I bicchierini pere e ricotta al maraschino, dessert gustoso e facile da fare, si prepara in poco più di 15 minuti, si conserva in frigo per 2 giorni, troppo buono, ideale da offrire ai nostri ospiti dopo una cena importante, le pere insieme agli amaretti e la ricotta si sciolgono letteralmente in bocca, lasciando un sapore unico, non è invadente ne troppo dolce, ve lo consiglio vivamente, andiamo insieme a vedere come si prepara la ricetta in un batter d’occhio subito dopo la foto come sempre !!

 

Bicchierini pere e ricotta

INGREDIENTI: per 4 bicchierini

  • 3 pere kaiser
  • 350 g di ricotta
  • 120 g di zucchero a velo
  • 50 g di zucchero semolato
  • 4 cucchiai di liquore al maraschino
  • 12 amaretti
  • 1 noce di burro

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare i bicchierini pere e ricotta al maraschino, per prima cosa, sbucciate le pere, togliete i semini e la parte centrale, quindi tagliatela a pezzettini più o meno regolari, più piccoli saranno i pezzettini più velocemente cuoceranno. In una capace padella sciogliete la noce di burro, aggiungete le pere tagliate e lo zucchero semolato, lasciate ammorbidire le pere girando spesso con un cucchiaio di legno, facendo attenzione che le pere non si coloriscano e non arrivino a disfarsi, quando vedete che sono morbide bagnate con il liquore al maraschino e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, lavorate la ricotta con una forchetta per farla diventare cremosa, aggiungete 120 g di zucchero a velo e lavorate bene fino a formare una crema omogenea senza grumi. Sbriciolate gli amaretti aiutandovi con un mattarello, oppure con l’attrezzo per appiattire le bistecche di carne, non deve risultare polvere, bensì, briciole grossolane.

A questo punto potete comporre i vostri bicchierini pere e ricotta al maraschino sempre che li consumate subito, altrimenti mettete in frigo la ricotta lavorata in una ciotolina, le pere cotte pronte in un altra ciotola, e solo al momento di servire componete i bicchierini come segue.

Fatte uno strato sul fondo dei bicchieri con le briciole di amaretti, quindi coprite con qualche cucchiaio di pere al maraschino, qualche cucchiaio di crema di ricotta, ancora amaretti e cosi via, terminate con dei fiocchi di ricotta cosparsi di amaretti sbriciolati e qualche pezzettino di pere sopra, servite subito anche a temperatura ambiente e..

BUON APPETITO con i bicchierini pere e ricotta al maraschino !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!