Crea sito

Besciamella vegana

la besciamella vegana ho pensato di farla per le lasagne di verdure, un ottimo piatto che fra poco ci sarà nel blog, devo dire che è molto saporita, ottima per chi sceglie di mangiare diverso, con gusto e in modo salutare, adatta anche a chi  è intollerante al latte e derivati, se avete in casa degli intolleranti al glutine basta sostituire la farina con farina di riso e sarà altrettanto gustosa.

Se volete seguirmi su FACEBOOK basta mettere mi piace e riceverete ogni giorno le mie nuove ricette

besciamella vegana
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 500 grammi besciamella
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 60 ml Olio di semi vari
  • 70 g Farina 00
  • 600 ml Latte di soia
  • q.b. Sale
  • q.b. Noce moscata

Preparazione

  1. Per preparare la besciamella vegana scaldate l’olio di semi vari in un pentolino, quando vedete le prime bollicine, buttateci la farina tutta in un solo colpo, togliete del fuoco, e con l’aiuto di una frusta a mano, mescolate energicamente per incorporare, quando il tutto diventa una crema liscia, senza grumi, rimettete sul fuoco.

  2. Scaldate il latte di soia fino a sfiorare il bollore, quindi aggiungetelo tutto insieme nel pentolino con la farina e l’olio, mescolate di continuo per non far formare i fastidiosi grumi, portate a bollore.

  3. Sempre mescolando, fate addensare la vostra besciamella vegana, spegnete quando vedete che ha raggiunto la cremosità desiderata, se vi piace bella morbida, basteranno 7/8 minuti.

  4. Salate e aggiungete una bella manciata di noce moscata grattugiata, e…

    BUON APPETITO

  5. Se volete farla senza glutine basta usare la farina di riso o qualche farina a voi nota che non lo contenga, vi posso garantire che la vostra besciamella vegana sarà uguale di aspetto alla besciamella classica ma molto più leggera e vellutata.

Note

Qui vi lascio la mia BESCIAMELLA, o la salsa MORNAY con base di besciamella, QUI trovate qualche ricetta dove sta benissimo. Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

Pubblicato da Non solo le torte di Anna

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.