BESCIAMELLA AI BROCCOLI RICETTA VEGANA

La besciamella ai broccoli vegana è semplice e veloce da fare, in questo caso vegana quindi senza burro e senza latte ma con tanto sapore, i broccoli precedentemente lessati e poi passati con il frullatore faranno di base a questa besciamella del sapore unico e del colore leggermente verdastro.

Un condimento ideale per la pasta al forno, per i cannelloni o per delle verdure gratinate che donerà sapore e cremosità, provatela e non ve ne pentirete, ovviamente se volete fare la versione classica non vegana vi lascio dosi e ingredienti cosi esperimentate quale besciamella ai broccoli vi piace di più.

Noi abbiamo utilizzato la besciamella vegana ai broccoli per preparare dei broccoli gratinati ed è piaciuta moltissimo anche ai bambini che di solito le verdure soprattutto verdi non le vogliono mangiare.

Andiamo a scoprire subito dopo la foto come si prepara la besciamella ai broccoli vegana ma prima vi lascio altre versioni sfiziose come la besciamella cottura in microonde velocissima ovviamente e buonissima come quella classica, oppure la versione classica, la besciamella quella che ci hanno insegnato le nostre nonne.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Besciamella ai broccoli ricetta vegana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti besciamella ai broccoli

100 g broccoli
50 ml olio di semi
50 g farina
500 ml acqua (di cottura dei broccoli stessi)
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata

Ingredienti per la besciamella ai broccoli classica

100 g broccoli (già lessati)
40 g burro
50 g farina
500 g latte intero
1 pizzico sale
1 pizzico noce moscata
373,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 373,18 (Kcal)
  • Carboidrati 28,66 (g) di cui Zuccheri 7,13 (g)
  • Proteine 8,11 (g)
  • Grassi 26,56 (g) di cui saturi 10,48 (g)di cui insaturi 15,40 (g)
  • Fibre 4,89 (g)
  • Sodio 410,77 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 175 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Frullatore a immersione
1 Pentolino
1 Schiumarola
1 Frusta a mano

Preparazione besciamella ai broccoli vegana

Per preparare la besciamella ai broccoli vegana per prima cosa cuocete i broccoli in poco più di 500 ml di acqua fino che risultano teneri.

Una volta cotti prendete 100 grammi di broccoli e frullateli con 500 ml della loro acqua di cottura.

In un pentolino scaldate l’olio di semi che può essere di girasole o semi misti, ma anche il comune olio di oliva andrebbe benissimo, non quello extravergine che andrebbe a coprire il sapore dei broccoli.

Una volta che l’olio sarà caldo tuffateci la farina e con la frusta a mano amalgamate fino che si separa dalle pareti della pentola.

Aggiungete metà acqua dei broccoli (con i broccoli frullati dentro) e mescolando spesso con la frusta a mano fate addensare.

Incorporate l’acqua restante e non appena la besciamella ai broccoli avrà raggiunto la consistenza desiderata spegnete la fiamma, salate e condite con della noce moscata grattugiata.

La besciamella vegana ai broccoli è pronta, potete utilizzarla subito oppure copritela con pellicola a contatto per farla raffreddare cosi facendo non si creerà la crosticina in superficie.

Se volete arricchirla ulteriormente potete aggiungere del pepe nero macinato o ancora un paio di cucchiai di formaggio grattugiato.

Come si conserva la besciamella ai broccoli vegana

Potete conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per 2 giorni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *