Arancini di riso

Gli arancini di riso, o arancine a seconda della regione dove vengono preparate si chiamano diversamente, anche le ricette sono tante, ma questa è la versione che più assomiglia a quella originale, buonissimi a tutte le ore ed in tutte le stagioni.

Vanto della cucina siciliana sono uno dei cibi di strada più apprezzati anche dei turisti, si possono gustare come spuntino o come antipasto e io a dire la verità li mangerei anche come merenda salata.

Bando alle ciance e andiamo a scoprire subito dopo la foto come si preparano gli arancini di riso!!

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti arancini di riso

500 g Riso vialone nano
1 bustina zafferano
1 pizzico Sale
1 l Acqua
20 g Burro
80 g caciocavallo (grattugiato)

Per la finitura

200 ml Acqua
200 g Farina
q.b. Pane grattugiato
q.b. Olio per friggere

Per il ragù

60 g piselli
150 g Passata di pomodoro
q.b. Sale
q.b. Pepe
q.b. Olio extravergine di oliva
1 Cipolla
1 bicchiere vino rosso

Preparazione arancini di riso

Per preparare gli arancini di riso potete preparare il ragù anche in anticipo, mettete in una padella un filo di olio evo, rosolate la cipolla tagliata a pezzettini piccolissimi, aggiungete la carne macinata e lasciate insaporire qualche minuto girando con un mestolo di legno.

Sfumate con il vino rosso,  aggiungete la passata di pomodoro, salate e portate a cottura per 15 minuti, dovete ottenere un ragù piuttosto asciutto, aggiungete i piselli freschi e finite di cuocere per altri 10 minuti.

Cuocete il riso nell’acqua bollente salata, dopo 15 minuti di cottura quando manca poco alla fine cottura, sciogliete lo zafferano in pochissima acqua, aggiungete al riso, mescolate e finite di cuocere, dovete ottenere un riso asciutto e compatto.

Unite al riso il burro a pezzetti ed il formaggio, mantecate ed allargate il riso in una teglia lasciandolo raffreddare per bene coperto con la pellicola per evitare che si secchi in superficie.

Una volta che il riso sarà ben freddo, prendete una abbondante cucchiaiata, schiacciatela nel palmo della mano riempendo l’incavo con un cucchiaino di ragù e piselli, chiudete pressando bene il riso e cercate di dare la forma tipica a punta degli arancini, sistemateli man mano su della carta forno.

Una volta preparati tutti gli arancini di riso, mescolate la farina con l’acqua per la pastella aiutandovi con una frusta a mano per evitare i grumi, quindi in un piatto sistemate il pane grattugiato, passate gli arancini di riso prima nella pastella e subito dopo nel pane grattugiato.

Finito di formare tutti gli arancini scaldate abbondante olio per friggere e friggete pochi arancini per volta per il tempo necessario a farli dorare da tutte le parti, metteteli a perdere l’unto in eccesso su della carta paglia, servite caldissimi e… BUON APPETITO con gli arancini di riso!!!

Aspettate, prima di andare vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Note

Il ripieno per gli arancini di riso può variare, ci sono arancini di riso con riso venere, ce ne sono farciti con solo prosciutto e formaggio, al ripieno di ragù potete aggiungere anche pezzettini di caciocavallo, e veramente chi più ne ha più ne fa..

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *