Torta farcita alla cannella

La torta farcita alla cannella l’ho fatta per il mio compleanno, cerco sempre delle creme diverse per farcire e decorare le mie torte per stupire tutti e devo dire che questa volta ce l’ho fatta, sono rimasti tutti a bocca aperta del gusto non solo per la torta al cioccolato, ma anche per la farcia alla cannella, sapore deciso, dolce al punto giusto. Provatela anche voi ma se non volete fare la torta al cioccolato potete provare con un altra base, anche un semplice pan di spagna sta bene con questa farcia, se volete potete anche decorarla con la crema alla cannella al posto di la solita panna montata come ho fatto io.


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta farcita alla cannella

Per la torta al cioccolato

  • 100 gFarina 00
  • 6Uova
  • 180 gZucchero
  • 140 gCioccolato fondente
  • 80 gBurro (morbido)
  • 70 gFecola di patate
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci

Per la crema alla cannella

  • 300 gMascarpone
  • 100 gPanna fresca liquida
  • 85 gZucchero a velo
  • 2 cucchiainiCannella in polvere

Preparazione torta farcita alla cannella

Per la torta al cioccolato

  1. Per preparare la torta farcita alla cannella per prima cosa preriscaldate il forno a 180°. Sciogliete il cioccolato a bagno maria insieme al burro e lasciatelo arrivare a temperatura ambiente. Separate i tuorli dagli albumi.

  2. Sbattete i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche fino ad avere un composto quasi bianco e spumoso quindi aggiungete il cioccolato fuso ormai a temperatura ambiente. Lavorate per bene per amalgamare il composto.

  3. Setacciate la farina, la fecola ed il lievito e aggiungetelo al composto poco per volta e mescolando dal basso verso l’alto con una spatola in gomma. Montate gli albumi a neve ben ferma.

  4. Incorporate gli albumi al composto di uova e cioccolato delicatamente. Foderate uno stampo a cerniera con della carta forno e rovesciate il composto. Cuocete per 45 /50 minuti facendo la prova stecchino.

  5. Una volta cotta la torta, toglietela dal forno e lasciate raffreddare prima di toglierla dallo stampo quindi tagliatela.

Per la crema alla cannella

  1. Per preparare la crema mettete metà dalla panna in un pentolino insieme alla cannella e fate scaldare senza arrivare a bollore. Mescolate per bene per far sciogliere la polvere di cannella e lasciate raffreddare completamente.

  2. In una ciotola ammorbidite il mascarpone con l’aiuto di una forchetta lavorandolo per qualche minuto.

  3. Montate la panna con lo zucchero e prima che arrivi a essere ben montata aggiungete la panna che avete mescolato con la cannella, continuate a montare fino ad avere un composto sodo.

  4. Aggiungete il mascarpone, lavorate ancora con le fruste elettriche a bassa velocità per non rischiare di farlo diventare burro.

  5. La vostra crema alla cannella è pronta per farcire la torta al cioccolato che avete tagliato in precedenza. Se il dolce non lo mangiano i bambini potete bagnare la torta con qualche bagna alcolica oppure aggiungere del rum alla crema alla cannella.

  6. Farcite la torta, copritela con la seconda metà, copritela con della panna montata con zucchero al velo e se vi avanza crema alla cannella fate dei ciuffetti qua e là come ho fatto io e.. BUON APPETITO

Note

La torta farcita alla cannella si conserva in frigorifero chiusa in un contenitore ermetico per 2 o 3 giorni. Non va congelata. QUI e QUI trovate altre TORTE farcite per COMPLEANNI. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Torta farcita alla cannella”

  1. Ciao! Io adoro la cannella, vorrie provare a farla. Ma al posto della panna, si può ricoprire di cioccolato?

    1. Ciao, si, puoi ricoprire di cioccolato tranquillamente, verrà molto più ricca sicuramente buonissima di più!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *