Vellutata lenticchie rosse alla curcuma

La vellutata di lenticchie rosse è un vero comfort food, noi a casa quando iniziano i primi freddi prepariamo tanti di questi piatti davvero golosi e semplicissimi con pochi ingredienti nutrienti ma non pesanti che ci fanno sentire subito meglio, come dico io sono i piatti che ci riscaldano anche l’anima e poi se piacciono anche ai nostri mariti ancora meglio, vero? bene in questo caso posso dire che mio marito ha gradito molto anche se in genere non è un amante delle lenticchie questa volta si è dovuto ricredere pure lui.
Andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.


Se vi piacciono le lenticchie potete leggere la ricetta delle lenticchie brasate oppure il ragù di lenticchie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la vellutata di lenticchie rosse

  • 350 glenticchie secche (rosse)
  • 1patata (piccola)
  • 2 spicchiaglio
  • 1 cucchiainoSoffritto
  • 2 cucchiainicurcuma in polvere
  • 1 cucchiainocumino
  • q.b.olio extravergine d’oliva

Preparazione vellutata di lenticchie rosse

  1. Per preparare la vellutata lenticchie rosse, iniziate mettendo a bollire del brodo di verdure fatto in casa seguendo la mia ricetta, o la vostra se avete una che vi piace.

  2. In una padella che possa contenere le lenticchie, soffriggete il battuto per sugo insieme agli spicchi di aglio tritati per pochi minuti con due o tre cucchiai di olio extra vergine di oliva quindi aggiungete le lenticchie risciacquate per bene e scolate. Lasciatele insaporire mescolando spesso per qualche minuto quindi aggiungete la patata sbucciata e tagliata a tocchetti piccoli.

  3. Coprite il tutto con del brodo bollente, abbassate la fiamma e cuocete per almeno 20 minuti controllando che non asciughi. Se vedete che tende ad asciugare  aggiungete ancora brodo, deve sempre superare il livello delle lenticchie che cuocendo si gonfieranno.

  4. Pochi minuti prima dalla fine cottura aggiungete la curcuma ed il cumino in polvere. Mescolate bene e se occorre aggiungete un pizzico di sale, io non la metto perché mi piace sentire il sapore delle lenticchie e le spezie nel insieme.

  5. Spegnete il fuoco, frullate il tutto con il mixer ad immersione e mettete nelle fondine. Condite con prezzemolo tritato al momento, un generoso filo di olio extra vergine di oliva, servite la vellutata lenticchie rosse e .. BUON APPETITO

Conservazione vellutata di lenticchie rosse

La vellutata lenticchie rosse si conserva in frigo per un paio di giorni chiusa in un contenitore ermetico. Potete anche congelare e tirar fuori all’occorrenza.

Altre ricette

Se invece volete vedere altre ricette TORNA IN HOME  

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *