Frittelle di mele

Le frittelle di mele sono la cosa più buona al mondo, proprio la merenda che preparavano le nonne per noi ogni pomeriggio che tornando da scuola andavamo da loro, ora sono io che le preparo per le nipotine dopo averle preparate per anni e anni per le mie figlie, a dir loro le mie sono più buone di quelle che preparava mia mamma ma io non ci credo, lo dicono solo per farmi contenta e loro non le sanno fare quindi i miei nipoti le chiedono sempre a me ogni volta che vengono a casa.

Con la mia pastella le frittelle di mele sono perfette, non si stacca in cottura e le mele vengono perfette, cotte al punto giusto e non mollicce, seguite i miei consigli per averle sempre perfette!!

Andiamo a scoprire come si preparano le frittelle di mele subito dopo la foto come sempre!!

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura

Ingredienti per le frittelle di mele

  • 2mele verdi
  • 1succo di limone
  • 100 gfarina
  • 2uova
  • 1 cucchiainolievito in polvere per dolci
  • 1 pizzicosale
  • 150 mllatte
  • 1 cucchiaiozucchero

Preparazione frittelle di mele

  1. Per preparare le frittelle di mele prima di tutto spremette il succo ad un limone e versatelo in una terrina che possa contenere le fettine di mela.

    Sbucciate le mele e togliete il torsolo aiutandovi con il leva torsoli per facilitarne l’operazione quindi tagliatele a fettine non tanto fine e mettetele insieme al succo di limone per evitare che anneriscono.

  2. Preparate la pastella versando in una bacinella le uova insieme al latte e lo zucchero, sbattete leggermente e poi setacciate la farina insieme al lievito e al pizzico di sale e aggiungetela alle uova a poco a poco, incorporando il tutto con la frusta a mano per evitare che si formino grumi.

  3. Una volta che la pastella sarà liscia e avrà una consistenza abbastanza compatta,  lasciatela riposare in frigo per 15 minuti.

  4. Scaldate abbondante olio per friggere (io uso quello di arachidi ) voi potete usare quello che preferite, se avete un termometro di cucina usatelo per misurare l’olio che non dovrebbe superare i 170° per non bruciare prima di cuocere le frittelle di mela.

  5. Scolate le mele dal succo di limone e immergete le fettine poche per volta nella pastella lasciando che si ricoprano per bene quindi friggete le frittelle di mele poche per volta per non abbassare la temperatura dell’olio girandole spesso fino che sono dorate dai due lati.

  6. Scolatele su carta assorbente da cucina lasciandole perdere l’olio in eccesso, una volta pronte tutte le frittelle di mela, potete spolverarle con dello zucchero a velo, oppure con della cannella o mangiarle cosi come sono, anche tiepide sono buonissime e .. BUON APPETITO

Note

Le frittelle di mela sono buone calde, tiepide o fredde ma si sconsiglia la conservazione. Se volete vedere altre FRITTELLE anche SALATE le ricette le trovate ad ogni parola evidenziata, se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *