Pasta lardiata napoletana

La pasta lardiata napoletana, ricetta tipica appunto di Napoli, ha come ingrediente principale il lardo, da qui il suo nome “lardiata”, un piatto semplice pieno di gusto, colore e sapore, solitamente si fa con le penne, io questa volta ho provato con i rigatoni , devo dire che il risultato è ottimo, un piatto semplice che conquisterà tutti a tavola, andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre !! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete vedere le mie ricette basta lasciare un mi piace, grazie!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti pasta lardiata napoletana

  • 400 gPasta (rigatoni o penne rigate)
  • 200 gPolpa di pomodoro (fresco)
  • 100 gLardo
  • 1 spicchioAglio
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Preparazione pasta lardiata napoletana

  1. 1- Per preparare la pasta lardianta napoletana, iniziate mettendo a bollire abbondante acqua salata per cuocere i rigatoni.

  2. 2- Nel frattempo preparate la lardiata napoletana tritando molto finemente, anzi, battendo a coltello il lardo precedentemente tagliato a pezzettini insieme allo spicchio di aglio, dovete ottenere quasi un battuto di lardo.

  3. 3- In una padella con un filo di olio extravergine di oliva cuocete sia il lardo che l’aglio girando spesso con un mestolo di legno fino che il lardo diventa trasparente, non deve bruciare mi raccomando. Nel frattempo mettete a bollire la pasta facendo fede al tempo di cottura indicato nella confezione, se fosse necessario prelevate qualche cucchiaio di acqua dalla pasta e aggiungetela in padella per non bruciare il lardo.

  4. 4- A questo punto avrete già lavato e tagliato a pezzetti i vostri pomodori freschi, potete usare sia quelli freschi che i pezzettoni di pomodori in scatola, aggiungeteli nella padella col condimento per la pasta, mescolate e lasciate cuocere il tutto fino a cottura dalla pasta stessa.

  5. 5- A questo punto scolate la pasta al dente, aggiungetela nella padella e fate saltare e insaporire, assaggiate di sale e correggete se necessario, se vi piace potete aggiungere un battuto di prezzemolo solo alla fine.

  6. 6- Servite la pasta lardiata  napoletana ben calda e fumante e.. BUON APPETITO

Note

Se  volete vedere altre ricette di PRIMI PIATTI ad ogni PAROLA evidenziata ne TROVATE tante. Altrimenti per vedere tutte le mie ricette TORNA IN HOME 

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *