Patate croccanti con pancetta – col trucco

le patate croccanti con pancetta sono un ottimo contorno, ideale da mangiare assieme a la carne o il pollo ai ferri, facile e gustoso, se seguite i miei consigli avrete delle ottime patate croccanti e dorate fuori e morbidissime dentro, ho una mia tecnica messa a punto dopo tanti tentativi, seguitemi nella ricetta subito dopo la foto!! Vi lascio la mia PAGINE FACEBOOK se volete vedere tutte le mie ricette sarete sempre aggiornati mettendo mi piace, grazie !!

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Patate (a pasta gialla)
  • 100 gPancetta arrotolata
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • q.b.Erbe aromatiche (miste)

Preparazione

  1. Per preparare le patate croccanti con pancetta, iniziate appunto dalle patate, lavatele e sbucciatele, quindi tagliatele a spicchi abbastanza grandi, quindi mettetele in una bacinella con dell’acqua fredda. Mettete a bollire acqua sufficiente a contenere tutte le patate, quando bolle, togliete le patate dall’acqua fredda e tuffatele nell’acqua bollente, lasciate sbollire per 4 minuti, scolatele con un mestolo forato e disponete su di un canovaccio pulito ad asciugare. Nel frattempo tritate le erbe aromatiche di vostro gradimento, io ho messo salvia, prezzemolo e rosmarino, ma potete aggiungere quello che vi piace di più, aggiungete un buon filo di olio evo alle erbe e mescolate. Preriscaldate il forno a la massima potenza, se possibile su ventilato, altrimenti va bene anche statico. Tuffateci le patate ormai asciutte dentro la ciotola con le erbe aromatiche e l’olio, mescolate per bene, disponete le patate in una teglia da forno e cuocete per 10 minuti. Togliete le patate del forno e facendo attenzione a non scottarvi le dita, srotolate la pancetta e avvolgete gli spicchi di patate, rimettete nel forno e lasciate finire la cottura, vedrete che sono pronte dopo altri 10 15 minuti al massimo, dorate fuori, la pancetta croccante ed avranno un aspetto invitante. Servite le vostre patate croccanti con pancetta ben calde, anche se sono buone anche a temperatura ambiente e.. BUON APPETITO con le patate croccanti con pancetta !!!

Consiglio

Controllate sempre la cottura delle vostre patate perché ogni forno è diverso del mio, poi dipende dal tipo di patate che utilizzate e di quanto grandi tagliate gli spicchi, perciò magari occorrono anche 5 minuti in più di cottura. Il fatto di farle bollire quei 4 minuti fa la differenza, credetemi, provatele e fatemi sapere se vi son piaciute !!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *