Sciroppo di menta ricetta facile

A chi non piace lo  sciroppo di menta?? noi lo mettiamo sul gelato, facciamo la granita, nel latte caldo o freddo, oppure semplicemente con acqua freschissima come dissetante, la menta nel mio giardino cresce spontanea, la uso tantissimo in cucina, anche per preparazioni salate a base di riso soprattutto, provate anche voi !


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti sciroppo di menta

  • 500 gzucchero
  • 1 lAcqua
  • 200 gmenta in foglie (fresca)

Preparazione sciroppo di menta

  1. Preparare lo sciroppo di menta è davvero facile, la cosa più fastidiosa è il fatto di staccare le foglie di menta, lavarle sotto l’acqua corrente velocemente e farle scolare dentro un colino a perdere l’acqua in eccesso, del resto pochi passaggi e avrete il vostro sciroppo di menta pronto da essere riposto in frigo e gustato. Se volete una consistenza più gelatinosa dovete solo prolungare il tempo di cottura cosi il liquido si restringe e avrete uno sciroppo più consistente da usare sopra il gelato come fossi una glassa, ma andiamo a vedere come si fa la ricetta. Frullate le foglie di menta appena lavate con l’aiuto del vostro robot o mixer ad immersione insieme a lo zucchero, lasciate andare a scatti per non riscaldare le foglie con le lame del mixer, una volta ottenuta una poltiglia mettetela in una pentola dei bordi alti insieme all’acqua, portate a bollore e una volta che inizia a bollire abbassate la fiamma, girate il composto ogni tanto per evitare che si depositi in fondo alla pentola. Cuocete almeno per 30 minuti, poi vedete se la consistenza è quella che piace a voi, altrimenti continuate a farlo bollire per qualche minuto in più e.. BUON APPETITO con lo sciroppo di menta !!! Se volete seguirmi su Facebook per non perdere nessuna ricetta Sono QUI

Consiglio

Tenete conto che questo sciroppo si conserva a temperatura ambiente per parecchio tempo, potete metterlo in frigo per averlo sempre a portata di mano bello fresco, il colore non sarà mai come quello comprato bello verde brillante, quello purtroppo ha dei conservanti e aditivi che lo rendono di quel colore, ma il vostro sciroppo di menta sarà genuino, saporito e gustosissimo !!

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Sciroppo di menta ricetta facile”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *