Pizza saporita

La pizza saporita come la chiamo io perché veramente ha di tutto e di più, è molto versatile, golosissima e con poco lievito quindi digeribile al massimo, poi io ormai faccio la pizza anche con la farina rimacinata di grano duro miscelata alla farina 00 e vi garantisco che la pizza è eccezionale, provare per credere.


Una volta che provate questa pizza non farete più altre ricette, credetemi, poi per condirla potete fare come ho fatto io oppure semplicemente una margherita e vedrete che differenza con gli impasti soliti che facevate fino ad oggi.


Qui sotto vi lascio i miei impasti perfetti per fare la pizza sempre in modo diverso e gustoso e poi andiamo come sempre subito dopo la foto a scoprire come si prepara la pizza saporita

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 pizza saporita

250 g farina 0 (oppure farina 1)
5 g lievito di birra fresco
300 ml acqua
1 cucchiaino sale
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
200 g mozzarella
q.b. capperi
q.b. olive nere
q.b. acciughe sott’olio
q.b. passata di pomodoro

Preparazione pizza saporita

Per preparare la pizza saporita iniziate a preparare l’impasto meglio la mattina per la sera cosi lievita con poco lievito altrimenti dopo ci troviamo la pizza che sa solo di lievito.

Se la preparate la sera prima e la lasciate tutta la notte in frigorifero a lievitare coperta con pellicola per alimenti sarà ancora più buona e leggera.

Iniziate mettendo in una bacinella le farine setacciate,   sciogliete il lievito di birra in pochissima acqua e versatelo insieme al cucchiaio di olio extravergine di oliva.

Mescolate dapprima con una forchetta quindi piano piano aggiungete altra acqua e impastate con le mani.

Per ultimo aggiungete il sale, rovesciate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo per 10 minuti per amalgamare bene.

Avvolgetelo e tiratelo con le mani, avvolgete ancora e tirate ancora fino ad avere un composto liscio e omogeneo.

formate una bella palla e sistematela dentro un contenitore cosparso con olio coprite con della pellicola per alimenti e lasciate lievitare in luogo tiepido lontano da correnti d’aria fino al raddoppio.

Una volta lievitato, prendete il vostro impasto, lavoratelo ancora con le mani e dividete in due, stendete aiutandovi con un mattarello, sistemate dentro delle teglie da forno unte di olio, coprite con la passata di pomodoro condita come piace a voi e lasciate ancora lievitare almeno per 1 ora.

Adesso la vostra pizza saporita è pronta per essere infornata, preriscaldate il forno a 200°, coprite la base delle pizze con le olive tagliate a rondelle, i capperi dissalati, le acciughe   fate a filetti, qualche falda di pomodoro secco e la mozzarella fatta a pezzettini a coprire tutta la superficie.

Se vi piace potete fare anche un mix di formaggi, a noi piace tanto anche il caciocavallo con la pizza, provatelo!!

Infornate a forno caldo per 20 minuti nella parte bassa dal forno, controllate la doratura sotto, quando il formaggio sarà sciolto potete anche condire con un filo di olio extravergine di oliva a crudo.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta.

Annatorte consiglia

Meno lievito mettete nel vostro impasto più leggera sarà la pizza e più tempo ci metterà a lievitare perciò vi consiglio di farla la sera prima e metterla in frigorifero tutta la notte.

La mattina dopo la tirate fuori e lasciate lievitare a temperatura ambiente fino che raddoppia ancora e vedrete che bontà.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *