Riso alla pizzaiola

Il riso alla pizzaiola, gustosissimo piatto si prepara in poco tempo, ha tutto il sapore del riso, insieme al sugo di pomodoro e la mozzarella che da non solo sapore ma fa di questo riso un piatto filante, ideale da mangiare appena sfornato oppure il giorno dopo appena scaldato vedrete che sarà ancora più buono, seguitemi nella preparazione di questa semplice ricetta subito dopo la foto come sempre !!


Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti riso alla pizzaiola

  • 350 gRiso Parboiled
  • 350 gPomodori pelati
  • 150 gMozzarella fior di latte
  • 3Acciughe sotto sale
  • 4 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe

Preparazione riso alla pizzaiola

  1. Per preparare il riso alla pizzaiola, iniziate facendo bollire il riso in abbondante acqua appena salata per il tempo indicato nella confezione, meglio qualche minuto in meno.

  2. Nel frattempo che il riso bolle, preparate il condimento, versate i pomodori pelati o la vostra passata di pomodoro in padella con lo spicchio di aglio leggermente schiacciato con 3 cucchiai di olio extravergine di oliva, lasciate cuocere a fuoco vivo spezzettando i pelati con un cucchiaio di legno per qualche minuto per far asciugare. Tagliate la mozzarella fior di latte a pezzettini.

  3. Una volta che il sugo si sarà ristretto spegnete la fiamma e tenete da parte fino che il riso sarà cotto, quindi unite il riso al sugo, eliminando l’aglio, condite con sale e pepe, un pizzico di origano.

  4. Preriscaldate il forno a 220° in modalità statico, dissalate le acciughe sotto l’acqua corrente e spezzettatele a filetti piccoli.

  5. Rovesciate il vostro riso alla pizzaiola condito con il sugo di pomodoro in una pirofila da forno, appiattitelo un poco, cospargete la superficie con altro origano, i filetti di acciughe spezzettati, e i cubetti di mozzarella.

  6. Irrorate con il cucchiaio di olio restante e infornate per 10 o 15 minuti fino che la mozzarella sarà fusa e leggermente gratinata, servite portando a tavola nella pirofila stessa e.. BUON APPETITO

Note

Il riso alla pizzaiola è buonissimo appena fatto, ma è altrettanto buono il giorno dopo scaldato qualche minuto in forno. Il riso alla pizzaiola può essere preparato con qualche ora di anticipo e passato in forno subito prima di portare a tavola. QUI e anche QUI trovate altre RICETTE con il RISO. Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *