Torta di pere

La torta di pere nei fine settimana invernali da noi è d’obbligo, arrivano amici e parenti nel pomeriggio e questa torta insieme ad una tazza di tè o caffè è gradita da tutti, provatela anche voi e ne rimarrete  entusiasti, soffice, alta, golosissima e leggera, andiamo a vedere come si fa subito dopo la foto la ricetta !!!

torta di pere

Torta di pere

INGREDIENTI: per uno stampo 24 cm

  • 3 pere abate
  • 200 g di farina 00
  • 120 g di zucchero semolato
  • 2 uova
  • 70 g di burro
  • 5 cucchiai di latte
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • cannella o zenzero in polvere, 1 pizzico

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare la torta di pere, iniziate proprio dalle pere stesse, sbucciatele, lavatele, eliminate il torsolo centrale e tagliatele a fettine sottili il più possibile uniformi, sistematele in una ciotola e cospargete con del suco di limone per evitare diventino nere.

In un’altra ciotola capiente, lavorate con le fruste elettriche lo zucchero con le uova fino ad avere un composto spumoso e bianco, aggiungete farina e lievito setacciati insieme pochi cucchiai per volta sempre mescolando, se volete con le fruste elettriche, altrimenti con una spatola di gomma, va bene lo stesso, aggiungete il latte, la cannella o lo zenzero se vi piace.

Preriscaldate il forno a 170°, sciogliete il burro al microonde oppure nel fornello per pochi minuti, quindi aggiungetelo nella preparazione per la torta di pere. A questo punto, aggiungete qualche fettina di pere all’interno della vostra torta di pere, amalgamando bene con la spatola di gomma. Imburrate  ed infarinate lo stampo a cerniera, rovesciate il composto per la torta, livellate la superficie e inserite le fettine di pere come più vi piace, a raggiera oppure in sequenza ordinata, cospargete ancora con qualche cucchiaio di zucchero ed infornate per 40 minuti nella parte bassa del vostro forno.

Ricordatevi di far la prova stecchino ma mai prima dei 30 minuti di cottura, altrimenti la torta si sgonfia, una volta cotta, tirate fuori dal forno, lasciate raffreddare, sformatela, cospargete con del zucchero a velo e…

BUON APPETITO con la torta di pere !!!

 

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!