Riso rosso con radicchio e ricotta

il riso rosso con radicchio io lo adoro, è un primo piatto che faccio spesso in inverno, si mangia volentieri il riso integrale croccante, questa volta ho usato il riso Ermes , ottimo,  che nel insieme con il radicchio saltato in padella e aggiungendo la ricotta risulta il tutto molto saporito, piatto leggero e facile, ci sono riuscita perfino io a cucinarlo a pennello, potete provarlo anche voi che vi riesce di sicuro!! andiamo a scoprire come si fa la ricetta subito dopo la foto come sempre!!

riso rosso con radicchio

Riso rosso con radicchio

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 300 g di riso rosso integrale
  • 3 cespi di radicchio rosso
  • 350 g di ricotta
  • 2 gambi di sedano
  • sale, pepe, olio extravergine di oliva, q.b.
  • 50 g di burro

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare il riso rosso con radicchio e ricotta, iniziate sciacquando per bene il riso rosso dentro un collino con dell’acqua fredda corrente, quindi mettetelo in una pentola coprendolo con acqua fredda pari a 4 volte il peso del riso, quindi per 300 g di riso, io ho messo 1,200 lt di acqua, accendete la fiamma lasciando la pentola scoperta e appena inizia a bollire, abbassate la fiamma la minimo e lasciate cuocere girando un paio di volte per il tempo indicato nella confezione.

Mentre il riso cuoce, tagliate il sedano ed il radicchio a striscioline, avendo prima lavato e asciugato per bene, mettete un filo di olio evo in padella e fate saltare per qualche minuto fino che il radicchio diventa morbido, salate e pepate, tenete al caldo.

Il riso a cottura ultimata, risulta ancora croccante, si vede il centro del chicco bianco e la sua parte esterna rossa  ancora croccante, scolatelo nella padella con il radicchio, aggiungete la ricotta, il burro, aggiustate di sale e pepe se serve, servite caldissimo nelle fondine decorando il tutto con qualche filo di radicchio condito con olio evo ed un ciufetto di basilico e..

BUON APPETITO con il riso rosso con radicchio e pancetta !!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Riso rosso con radicchio e ricotta”

  1. Fantastico, provo subito!
    Ti farò sapere, aggiungo formaggio di Pecora Siciliano fatto in casa, vediamo cosa esce e della Bresaola Veg.
    Un abbraccio e complimenti!

    1. Grazie mille, fammi sapere e se ti va mandami la foto del tuo piatto che la metto nella pagina, belli gli abinamenti che hai pensato!!!

I commenti sono chiusi.