Sfoglia farcita prosciutto e formaggio

Questa sfoglia farcita prosciutto e formaggio, con le formine degli omini di pan di zenzero, ottima idea per Natale, da usare come segnaposto, oppure nel vostro aperitivo per le feste sia di Natale che per capodanno, provatele anche voi, sono facili e velocissime da fare !!! Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni10 pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti sfoglia farcita prosciutto e formaggio

  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • 50 gprosciutto cotto
  • 50 gformaggio fresco spalmabile (tipo philadelphia)
  • 1uovo (per spennellare)

Preparazione sfoglia farcita prosciutto e formaggio

  1. Per preparare la sfoglia farcita prosciutto e formaggio, ricetta troppo facile e veloce, iniziate srotolando la vostra sfoglia appena tolta dal frigo, preriscaldate il forno a 190°.

  2. Sistemate la sfoglia con la sua carta forno su di una leccarda da forno e tagliate quante forme ci stanno, cercando di lasciare  pochi spazi vuoti in mezzo per non sprecare niente.  

  3. Una volta tagliate tutte le formine, su metà di loro, cospargete qualche cucchiaino di formaggio spalmabile, potete anche aggiungere delle erbe aromatiche in questa fase se vi piacciono, quindi spezzettate il prosciutto cotto in pezzettini e sistemate sopra il formaggio a coprire tutta la formina.

  4. Coprite con l’altra metà delle sfoglie a forma di omino facendo una leggera pressione ai bordi per fare aderire bene, quindi sbattete l’uovo con qualche cucchiaio di latte e spennellate la superficie.

  5. Infornate a forno caldo nel ripiano di mezzo del vostro forno per una quindicina di minuti, controllando che non si colorino troppo.

  6. Tirateli fuori dal forno e lasciate raffreddare nella carta forno, quindi sono pronte per gustarle oppure mettetele in una scatola chiusa ermeticamente per mantenere loro croccantezza.

Idea in più

  1. Se volete una idea in più, prima di chiudere la vostra sfoglia farcita prosciutto e formaggio, potete inserire in mezzo uno stecchino di legno, chiudete con la seconda sfoglia, infornate e avrete cosi dei segnaposto oppure degli stuzzicchini da mettere nei bicchieri per fare dei centro tavola carini e.. BUON APPETITO

Note

La sfoglia farcita si conserva fuori dal frigo per 2 giorni al massimo. QUI e anche QUI trovate altre IDEE per le FESTE.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *