Supplì di riso e ragù

i supplì di riso e ragù, ottimo cibo di strada, fatti per la prima volta l’altro giorno, devo dire che mi hanno conquistata fin dal primo morso, ricetta ottima, dopo aver visto in tanti giornali di cibo tante ricette diverse, ho fatto una mia versione, che so, piacerà anche a voi, vi assicuro che son talmente buoni che anche se fatte in quantità non avanzano mai!! andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre

supplì di riso e ragù

 

Supplì di riso e ragù

INGREDIENTI: per 6 persone

  • 250 g di riso parboiled
  • 500 g di macinato di manzo
  • 1 baratolo di pomodori a pezzettoni
  • 1 cipolla
  • 1 carota
  • 1 gambo di sedano
  • 3 uova
  • 80 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di burro
  • farina, pane grattugiato, q.b.
  • sale, pepe, q.b.
  • 150 g di formaggio filante tipo mozzarella

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Per preparare i supplì di riso e ragù, iniziate tagliando cipolla carota e sedano a pezzettini piuttosto piccoli dopo aver lavato e sbucciato le verdure, metti a soffriggere le verdurine in poco olio extravergine caldo, quando iniziano a diventare trasparenti, aggiungi il macinato di manzo, cerca di “aprirlo” aiutandoti con un mestolo di legno, lascia rosolare per 5 minuti, quindi aggiungi i pomodori a pezzettoni, un mestolo di acqua calda e lascia andare il ragù per 10 minuti.

Passati i 10 minuti aggiungi il riso , mescola per bene, aggiungi sale e pepe e porta il tutto a cottura aggiungendo altra acqua calda man mano che ce ne sia bisogno, il riso deve cuocere bene deve impregnarsi di tutti i sapori del ragù, ed il tutto alla fine deve risultare pressoché un risotto.

A cottura ultimata del risotto al ragù, manteca con il burro ed il parmigiano grattugiato, mescola bene e lascia arrivare a temperatura ambiente.

Una volta arrivato a temperatura ambiente aggiungi 1 uovo, mescola bene, stendi il riso su di una pirofila larga, facendo uno strato sottile e metti in  frigo per qualche ora, sarebbe meglio anche fino al giorno dopo.

Quindi, riprendi il tuo risotto al ragù, aiutandoti con le mani bagnate, forma una palla con un incavo in mezzo, disponi una fettina di formaggio e chiudi il tuo supplì cercando di compattare con le mani. Una volta finito di fare tutti i supplì, passali nella farina e lasciali riposare per qualche minuto.

Dopodiché sbatti leggermente 2 uova, e passa i supplì prima nelle uova sbattute e poi nel pane grattugiato facendo aderire per bene, se ti piace molto croccante, puoi passare due volte, cosi avrai un esterno molto croccante ed un interno filante e morbido.

Scalda a 160° abbondante olio per friggere, e fa friggere 2 o 3 supplì per volta cosi di non abbassare la temperatura dell’olio, devono friggere a temperatura bassa per non bruciare fuori e cuocersi anche dentro. Una volta cotti, scola su carta assorbente da cucina, servi caldissimi e…

BUON APPETITO con i supplì di riso e ragù !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!