Vellutata di fagioli borlotti

La vellutata di fagioli borlotti o crema di fagioli è un comfort food tipicamente invernale che ci riscalda anche il cuore, potete prepararla anche in anticipo e scaldarla quando avete voglia di mangiarla, io faccio sempre cosi e con quella scusa ne mangio un giorno si e l’altro anche perché davvero mi piace tantissimo, servono pochi ingredienti e in questo periodo che si trovano i fagioli freschi è molto più semplice prepararla visto che non hanno bisogno di ammollo e si cuociono molto più velocemente che quelli secchi.
Ovviamente io vi lascio la ricetta per prepararla con i fagioli secchi perché so che non tutti hanno voglia di prendere quelli freschi e sgranarli anche se si guadagna sicuramente di sapore.
Andiamo a scoprire la ricetta subito dopo la foto come sempre!!
Io ho preparato la vellutata di fagioli borlotti con il mio CHEFBOT che semplifica moltissimo tutto (tranne la cottura dei fagioli) che di per sé è lunga.
Se vi piacciono i fagioli non perdetevi i bocconcini di polenta con fagioli o i fagioli al sugo.
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
Questo articolo contiene link sponsorizzati

vellutata di fagioli borlotti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la vellutata di fagioli borlotti

  • 200 gfagioli borlotti (secchi )
  • 1cipolla
  • 1carota
  • 2 gambisedano
  • 1pomodoro
  • 2 spicchiaglio
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichipepe
  • 1 ramettorosmarino
  • 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva

Preparazione vellutata di fagioli borlotti

  1. Preparate la vellutata di fagioli borlotti partendo la sera prima mettete in ammollo i fagioli borlotti in abbondante acqua fredda.

    Se usate i fagioli freschi questo passaggio non serve.

  2. La mattina dopo cuocete i fagioli, io per velocizzare utilizzo la pentola a pressione e a partire dal sibillo lascio 17 minuti quindi scolate i fagioli e conservate l’acqua di cottura.

  3. Se cuocete i fagioli in pentola normale cuoceteli per 3/4 del tempo di cottura totale visto che continueranno a cuocere per creare la vellutata.

  4. Tritate cipolla carota e sedano insieme agli spicchi di aglio e fateli soffriggere in una pentola dei bordi alti con l’olio evo.

  5. Appena il soffritto inizia a diventare trasparente aggiungete i fagioli, salate, pepate e fate insaporire per qualche minuto.

  6. Aggiungete il pomodoro tagliato a pezzettini piccoli, coprite il tutto con l’acqua di cottura dei fagioli, abbassate la fiamma, coprite con il coperchio e fate andare la crema di fagioli per 15 minuti.

  7. Controllate la consistenza dei fagioli e se sono teneri potete frullare la vellutata di fagioli aggiungendo poco brodo caldo.

  8. Altrimenti proseguite la cottura senza frullare per altri 15 minuti e frullate alla fine aggiungendo del brodo se vedete che il tutto asciuga.

  9. Una volta pronta la vellutata di fagioli condite con un giro di olio evo a crudo, le foglioline di rosmarino e se vi piace anche un pizzico di peperoncino e..

    BUON APPETITO

Conservazione vellutata di fagioli borlotti

La crema di fagioli si conserva in frigorifero per 3 giorni chiusa in un contenitore ermetico.

Potete congelare la vellutata in un contenitore adatto per poi lasciarla scongelare prima di scaldare sui fornelli.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *