Polpette di carne e peperoni con salsa di peperoni

Queste polpette di carne con salsa di peperoni le abbiamo preparate io e mio marito perché dovevamo consumare dei peperoni che abbiamo trovato in offerta e quindi comprati in quantità, sono davvero sfiziose e semplicissime.

Le polpette sono preparate con della carne di manzo e le abbiamo arricchite internamente con una parte dei peperoni che poi abbiamo utilizzato per la salsa di accompagnamento ma se volete potete farle solo di carne e fare la salsa con tutti i peperoni come vi spiego nella descrizione.

Bando alle ciance qui sotto vi lascio altre ricette sfiziose di polpette per tutti i gusti e poi andiamo subito dopo la foto a scoprire come si preparano le polpette di carne con salsa di peperoni!!

Polpette di carne e peperoni con salsa di peperoni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per le polpette di carne con salsa di peperoni

500 g carne macinata di manzo
100 g pane raffermo (senza crosta)
q.b. latte (per bagnare il pane)
1 uovo (grande)
2 peperoni rossi
1 cipolla (piccola)
q.b. farina
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
3 pizzichi sale
q.b. prezzemolo
20 g burro

Preparazione polpette di carne con salsa di peperoni

Per preparare le polpette di carne con salsa di peperoni per prima cosa pulite i peperoni eliminando il picciolo, i filamenti bianchi e i semini quindi tagliateli a fettine e poi a pezzettini piccoli.

Tritate finemente la cipolla e fatela appassire in padella con 1 cucchiaio d’olio extra vergine e poco burri quindi aggiungete i peperoni e portate a cottura a fiamma bassa e padella coperta.

Nel frattempo spezzettate il pane e bagnatelo con il latte quindi strizzatelo.

Ponete la carne macinata in una ciotola, aggiungete il pane strizzato, l’uovo, salate e aggiungete 1 cucchiaino di prezzemolo e tenete da parte.

Dopo 10/12 minuti i peperoni saranno cotti quindi prelevate 3 cucchiaiate e aggiungeteli nella ciotola con l’impasto per le polpette e mescolate.

Formate tante polpette poco più grandi di una noce e passatele nella farina, posizionatele su un tagliere.

Una volta che le polpette saranno pronte da cuocere frullate i peperoni rimasti in padella per ottenere una salsa senza grumi quindi rovesciatela nuovamente nella padella.

Inserite le polpette e a fuoco medio portatele a cottura roteando la padella per farle insaporire bene con la salsa e farle cuocere bene.

Basteranno 10 minuti se le polpette sono piccole, se sono più grandi prolungate la cottura a fuoco basso e se la salsa dovesse addensarsi troppo aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

Noi di solito in questa fase copriamo la padella cosi il sugo non evapora e le polpette cuocendo diventeranno morbidissime e saranno pronte prima.

Polpette di carne e peperoni con salsa di peperoni

Servite le polpette di carne con salsa di peperoni ancora caldissime cospargendole con del prezzemolo fresco tritato e se vi piace un po’ di pepe nero macinato al momento.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace.

Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video

Come si conservano le polpette di carne con salsa di peperoni

Potete conservare le polpette in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni.

Se preferite potete cuocere le polpette da sole in padella sfumandole con del vino bianco e poi aggiungerle alla salsa di peperoni.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Polpette di carne e peperoni con salsa di peperoni”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *