Filetto di maiale ripieno di salame

Secondo piatto facile e scenografico, questo filetto di maiale ripieno di salame,  si presta a essere tagliato sia caldo che freddo a fettine sottili per essere gustato come un affettato, ma al posto di comprare l’affettato cosi ricco, ce lo facciamo a casa in poche mosse, accompagnato con del buon pane, magari con delle verdure grigliate oppure della semplice insalatina, questo salame, morbido, saporito e fatto sapientemente, dona al filetto di maiale tutto il suo sapore durante la cottura, restando morbido e parzialmente sgrassato dovuto alla cottura in forno, ma.. basta chiacchiere, andiamo a vedere come si fa!!

filetto di maiale ripieno di salame

Filetto di maiale ripieno di salame

INGREDIENTI: per 4 persone

  • 1 filetto di maiale (800 g)
  • 1 salame La Rocca
  • aglio, rosmarino, salvia, timo, q.b.
  • pepe nero, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Anche questa volta la mia ricetta è più facile a farsi che a dirsi, prendete il vostro filetto di maiale e  con un coltello affilato praticate un buco al centro senza arrivare alla fine cioè, deve risultare una sacca.

Togliete la pelle al vostro salame, introducetelo dentro al filetto di suino, chiudete l’estremità dove avete fatto il buco.

Tritate tutte le erbe aromatiche, potete anche aggiungere del’aglio disidratato se vi piace, massaggiate la carne e  legatela con dello spago da cucina.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°, nel ripiano in mezzo al vostro forno, per permettere una cottura uniforme e la doratura del vostro filetto di maiale ripieno di salame.

Una volta cotto togliete lo spago e lasciate intiepidire e se volete offrirlo come un antipasto affettatelo il più sottile che potete meglio se con l’affettatrice.

Disponete in un piatto da portata, magari con del’insalata attorno e servite con del pane casereccio, godetevi la serata e..

BUON APPETITO con il filetto di maiale ripieno di salame !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!