Pasta integrale saporita al forno

la pasta integrale saporita al forno, è un ottimo secondo piatto, sopratutto adesso che fa tanto freddo, e abbiamo voglia di scaldarci mangiando qualcosa di sostanzioso, volendo, può essere considerata una ricetta di recupero, se ci avanza della pasta cotta, aggiungiamo qualche altro ingrediente, e avremo così un piatto unico completo senza spreco.

Lo sapevate che l’avena e energetica, ricca di proprietà nutrizionali, pertanto è un ottima alternativa al grano, questi sedanini sono stati fatti da Nàttùra con solo avena e acqua, mantenendo perciò la maggior parte delle proprietà contenute nel chicco.

pasta integrale saporita al forno

Pasta integrale saporita al forno

INGREDIENTI: per 4 persone

1 confezione di sedanini integrali di avena
2 melanzane
1 cipolla
500 ml di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
150 gr di mozzarella
1 filo di olio extravergine di oliva
sale, pepe, burro, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI
QUI altre ricette con pasta Nàttùra
QUI la versione vegana della besciamella

PREPARAZIONE:

Preparate prima di tutto la besciamella, mettendo in un pentolino a scaldare il latte, in un altro, fate sciogliere il burro o la margarina, aggiungete la farina tutta in un colpo,e fuori dal fuoco mescolate fino a che il composto si stacca dalle paretti dalla pentola, rimettete sul fuoco, aggiungete il latte caldo, e sempre mescolando con la frusta a mano, portate a cottura la besciamella fino ad avere la consistenza desiderata. In questo caso, dovrebbe essere abbastanza morbida, visto che poi deve cuocere ancora in forno.

Mettete a bollire abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Tagliate la cipolla a soffritto, e la melanzana a tocchetti piccoli, fate cuocere in una padella con un filo di olio evo, fino che la melanzana non risulta morbida e la cipolla ormai inizia a prendere colore, se vedete che asciuga troppo in cottura, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda.

Cuocete la pasta per 4 minuti, non di più mi raccomando, perché dopo continua a cuocere in forno, scolate la pasta al dente, mescolate con le melanzane, condite con sale e pepe, e tenete al caldo.

Prendete una pirofila da forno, cospargete il fondo con un velo di besciamella, sistemate uno strato di sedanini integrali di avena mescolati alle melanzane, aggiungete dei pezzetti di mozzarella, qualche cucchiaio di parmigiano grattugiato, 1 mestolo abbondante di besciamella, e proseguite con la pasta e melanzane, mozzarella e gli altri ingredienti, finite con abbondante besciamella, dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattugiato, infornate a forno caldo a 220° per 15/18 minuti se statico, oppure 8/10 minuti a forno ventilato, fino a che si forma la crosticina dorata sopra, servite subito e ..

BUON APPETITO, con la pasta integrale saporita al forno !!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!