Ceci e Tria al rosso pasta fritta

Ceci e Tria al rosso pasta fritta

Ceci e Tria al rosso pasta fritta, sono una ricetta tipica del Salento, ottima, io l’ho assaggiata nelle mie ultime vacanze in quella terra meravigliosa, e avendo a disposizione gli ottimi prodotti Mutti, ho deciso di rivisitare questa bellissima ricetta, il risultato?? un piatto completo, saporito, gradito da tutti, molto colorato e gustosissimo!!

Ceci e Tria al rosso pasta fritta
INGREDIENTI:per 4 persone

200 g di semola rimacinata di grano duro
200 g di farina 00
acqua q.b.
150 g di ceci secchi
1 tubetto di Salsina al pomodoro e verdurine
cipolla, carota, sedano, q.b.
olio extravergine di oliva, q.b.
alloro 2 foglie, sale, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

 

PREPARAZIONE: Ceci e Tria al rosso pasta fritta

Mettete in ammollo i ceci la sera prima in abbondante acqua fredda, la mattina seguente, scolateli, sciacquateli, e metteteli a cuocere per il tempo indicato nella confezione, con acqua fredda e le foglie di alloro. Una volta cotti teneteli al caldo.

Preparate la pasta per i Ceci e Tria in rosso pasta fritta, mescolando la semola la farina, un pizzico di sale, e un goccio di olio evo, impastate il tutto fino ad avere una palla omogenea, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.

Tagliate a soffritto cipolla, sedano e carota, e mettete a soffriggere in padella con un filo di olio, quando inizia a diventare trasparente la cipolla, aggiungete 2 cucchiai (anche 3) di salsina al pomodoro e verdurine, 1 mestolo di acqua calda, e cuocete il sugo per 15 minuti, quindi aggiungete anche i ceci cotti in precedenza,salate, lasciate insaporire e mantenete al caldo.

Prendete la vostra pasta dal frigo, stendete con il mattarello abbastanza sottile, e tagliate delle strisce larghe 2/3 cm e lunghe 5, mettete sul fuoco una pentola con del’acqua a bollire, e in un altra abbondante olio per friggere, friggete metà delle “trie” e cuocete nel acqua bollente le altre.

Una volta che tutta la pasta e pronta, tuffate quelle cotte nel sugo, mescolate per insaporire,e per ultimo aggiungete quelle fritte, date una leggera mescolata per far aderire il sugo anche su queste, servite caldissimo, e..

BUON APPETITO con i Ceci e Tria al rosso pasta fritta!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!