Lasagne alla bolognese a modo mio

Le lasagne alla bolognese preparate a regola d’arte si fanno con la sfoglia verde agli spinaci, metto subito le mani avanti, io avevo tutto per farle tranne che gli spinaci quindi le ho fatte con la sfoglia all’uovo, fatta sempre da me, ma senza spinaci, se volete farla a regola d’arte usate la mia pasta all’uovo agli spinaci che trovate QUI.Nella descrizione della ricetta trovate altri link utili per preparare le lasagne alla bolognese a regola d’arte, seguitemi nella preparazione e vedrete che stupirete tutti quanti.Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su GOOGLE o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette

  • DifficoltàMedio
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Giorno 16 Ore
  • Porzioni4/6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 3Uova
  • 100 gFarina 00
  • 200 gSemola di grano duro rimacinata
  • 300 gspinaci puliti e lavati (per la sfoglia agli spinaci)

Per la Besciamella

  • 50 gBurro
  • 50 gFarina
  • 500 mlLatte
  • 2 pizzichiNoce moscata
  • q.b.Sale

Per completare

Preparazione

  1. Per preparare le lasagne alla bolognese per prima cosa (anche il giorno prima) preparate il ragù, seguendo la mia ricetta dovreste ottenere la quantità giusta per questa ricetta, la mia ricetta la trovate QUI.

  2. Quindi la mattina che intendete preparare le lasagne alla bolognese preparate la pasta all’uovo, se fate quella con gli spinaci, lessateli, strizzateli molto bene e tritateli molto finemente.

  3. Fate la classica fontana sulla spianatoia mescolando molto bene le due farine quindi fate il buco al centro e rompete le uova, iniziate a mescolare per incorporare le uova alla farina e se usate gli spinaci aggiungeteli insieme alle uova.

  4. Condite l’impasto con un pizzico abbondante di sale e lavorate energicamente fino ad avere un composto liscio ed omogeneo che porrete a riposare coperto con pellicola per almeno 30 minuti.

  5. Fatto ciò, potete preparare la besciamella, in un pentolino sciogliete il burro, aggiungete in un colpo solo la farina e fuori dal fuoco amalgamate fino che la farina avrà assorbito tutto il burro e si stacca dalle pareti.

  6. Riscaldate il latte fino a sfiorare il bollore, rimettete il pentolino sul fuoco e sempre mescolando aggiungete il latte caldissimo, mescolando sempre di continuo per amalgamare portate a cottura la besciamella fino che sarà densa e liscia. Togliete dal fuoco, condite con sale e pepe e noce moscata grattugiata al momento e tenete da parte.

  7. Prendete ora la vostra pasta all’uovo e con il mattarello tiratela in una sfoglia sottile, ricavate tante strisce dalla misura uguale a la teglia che volete utilizzare, mano mano copritele con un canovaccio per evitare che si asciughi troppo. Scaldate una pentola con acqua e quando bolle tuffateci una alla volta le sfoglie, lasciandole per pochi istanti. Scolatele con un mestolo forato e sistematele sopra un canovaccio asciutto e pulito.

  8. Preriscaldate il forno a 180° e iniziate a comporre le vostre lasagne alla bolognese,  con il ragù preparato in anticipo sporcate il fondo di una pirofila quindi adagiate una sfoglia di pasta all’uovo, coprite besciamella arrivando fino ai bordi.

  9. Dopodiché coprite con il ragù, una generosa spolverata di parmigiano grattugiato, ancora la sfoglia e ripetete gli strati fino a finire con una generosa spolverata di parmigiano, qualche noce di burro e un giro di olio extra vergine di oliva.

  10. Ricordatevi di fare almeno 5 strati di lasagne, infornate nel ripiano in mezzo del vostro forno e cuocete almeno per 40 minuti controllando spesso il grado di doratura delle lasagne alla bolognese, se si dovessero colorare troppo copritele con un foglio di alluminio.

  11. A cottura ultimata sfornate, lasciate riposare per 5 minuti prima di tagliare e portare a tavola ancora caldissime le lasagne alla bolognese e.. BUON APPETITO

Note

Le lasagne alla bolognese si conservano in frigorifero in un contenitore ermetico per 3 giorni.Potete congelare le lasagne alla bolognese già divisa in porzioni e all’occorrenza lasciarle scongelare in frigorifero per poi passarle in forno.QUI e anche QUI altre RICETTE di LASAGNE.Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “Lasagne alla bolognese a modo mio”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *