FINOCCHI ZAFFERANO E BIRRA

I finocchi zafferano e birra mi sono venuti in mente guardando come al solito il mio frigo, ho visto i finocchi, c’era della birra e avevo una gran voglia di mangiare finocchi a dire il vero ma non sapevo come cucinarli. Allora siccome io sono una grande appassionata di zafferano e ho parte dalla mia famiglia in spagna, dove si coltiva un zafferano buonissimo e a me costa niente perché me lo regalano loro, allora ho detto, dai, ci proviamo a farli con lo zafferano. Il risultato? beh dei finocchi tenerissimi, gustosi e colore giallo oro accesso, poi conditi con quel quanto basta di peperoncino sono davvero la morte sua.


Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si preparano i finocchi zafferano e birra!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello

Ingredienti finocchi zafferano e birra

  • 4finocchi
  • 150 mlbirra
  • 1 bustinazafferano
  • 3 pizzichisale
  • 4 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichipeperoncino in polvere (se vi piace)

Preparazione finocchi zafferano e birra

  1. Per preparare i finocchi zafferano e birra incominciate lavando e asciugando i finocchi, privateli delle foglie esterne più dure.

  2. Nel frattempo scaldate l’olio extravergine di oliva in una capace padella dei bordi alti e tagliate i finocchi a spicchi abbastanza sottili per far in modo che possano cuocere in maniera uniforme in poco tempo.

  3. Quando l’olio diventa caldo tuffateci le fettine di finocchi e lasciateli rosolare qualche minuto girandoli aiutandovi con delle pinze per non disfare gli spicchi. Nel frattempo diluite lo zafferano in pochissima birra.

  4. Quindi sfumate i finocchi rosolati con la birra, condite con un pizzico di sale e lasciate evaporare in parte la birra a fuoco vivace.

  5. Dopo qualche minuto aggiungete la birra restante dove avete sciolto lo zafferano, abbassate il fuoco e portate a cottura i finocchi zafferano e birra controllando spesso che il liquido di cottura non asciughi troppo.

  6. Girate i finocchi zafferano e birra un paio di volte per farli colorire con lo zafferano da tutte le parti e controllate infilando la punta di un coltello su uno degli spicchi, se il coltello penetra facilmente i finocchi avranno finito di cuocere.

  7. Adesso non vi resta che correggere di sale, condire se vi piace con un po di peperoncino in polvere e portare a tavola i finocchi zafferano e birra ancora caldissimi per accompagnare un piatto di carne o di pollo e.. BUON APPETITO

Come si conservano i finocchi zafferano e birra

I finocchi si conservano in frigorifero per 2 giorni chiusi in un contenitore ermetico. Potete aggiungere ai finocchi del formaggio grattugiato e metterli in forno a gratinare fino che si forma la crosticina e avrete cosi un altro contorno gustoso con i finocchi.

Altre ricette

QUI e anche QUI trovate ALTRE ricette con i FINOCCHI.  Se volete vedere altre ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

2 Risposte a “FINOCCHI ZAFFERANO E BIRRA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *