SEPPIE CAROTE E PATATE IN BIANCO

Le seppie carote e patate sono ottime in umido, in bianco o col sugo, io ho fatto questa versione in padella davvero facilissima, con pochi ingredienti portate a tavola un secondo piatto gustosissimo senza troppe pretese e senza troppi impegni ai fornelli. Provatelo e vedrete che si fa praticamente da solo in poco tempo, ricordatevi di tenere d’occhio la cottura delle seppie che se cuociono qualche minuto in più del dovuto dovete prolungare la cottura per almeno 30 minuti quindi attenti solo a quello.

Se vi piacciono i piatti di pesce potete leggere la ricetta del branzino all’acqua pazza, oppure i filetti di merluzzo fritti.

Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette.
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Cosa serve per le seppie carote e patate in bianco

  • 600 gseppie (già pulite)
  • 3patate
  • 2carote
  • 1cipolla
  • 5 cucchiaiolio extravergine d’oliva
  • 1 bicchierevino bianco
  • 2 pizzichisale
  • q.b.prezzemolo
  • 2 pizzichipepe

Preparazione seppie carote e patate in bianco

  1. Per preparare le seppie carote e patate, pulitele bene  sotto l’acqua corrente,  togliete loro l’occhio, la sacca se c’è,  e l’osso piccolo del suo interno, tagliate i tentacoli, e mettete da parte

  2. Lavate e pulite le verdure, sbucciatele, e tagliate  a tocchetti le carote e le patate e a fettine sottili la cipolla.

  3. Mettere in una capace padella l’olio evo insieme a tutte le  verdure, saltate qualche minuto, aggiungete qualche cucchiaio d’acqua e coprite con il coperchio e lasciatele cuocere per 10 minuti controllando che non asciughino.

  4. Aggiungete quindi  i tentacoli e le seppie piccole intere, se ce qualcuna grande tagliatela in 2, aggiungete il vino bianco e  fatelo evaporare, cuocete ancora 10 minuti, sempre controllando che non asciughi troppo altrimenti aggiungete qualche cucchiaio di acqua.

  5. Controllate la cottura di seppie e verdure infilzando una seppia e qualche verdura con la punta di un coltellino, deve penetrare facilmente e le verdure non devono spappolarsi. Se è tutto cotto a puntino, spegnete il fuoco, salate, pepate e condite con una manciata di prezzemolo tritato al momento, lasciate riposare 5 minuti prima di portare a tavola e.. BUON APPETITO

Consigli

Ricordatevi che per le seppie dovete stare attenti ai tempi di cottura, se sono piccole cuociono in 10, 12 minuti non di più, se prolungate la cottura o vi dimenticate di controllare dopo i 20 minuti saranno dure quindi dovete prolungare la cottura fino che diventano di nuovo tenere. Potete usare la cipolla di tropea per le seppie carote e patate. Potete non mettere le carote e farlo solo con patate. Le seppie carote e patate si conservano in un contenitore ermetico in frigorifero per 2 giorni. Potete congelare il piatto pronto e prima di mangiarlo lasciatelo qualche ora a scongelare a temperatura ambiente.

Altre ricette

Se volete vedere altro tipo di ricette potete tornare in HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *