Salsa besciamella- salsa madre

Salsa besciamella, un’altra salsa madre o salsa di base , come li chiamo io,  che ci permette tante varianti, ma sempre con la stessa base, di facile preparazione, gustosa, mi ricordo quando la faceva mia nonna per fare i cannelloni, le melanzane alla parmigiana, e tante altre preparazioni a base di carne e non solo, ci piaceva davvero tanto la sua versione, io cerco di farla uguale a lei anche se, mai riuscirò a trovare l’equilibrio giusto che trovava lei, andiamo a scoprire come si fa questa salsa besciamella.

salsa besciamella

Salsa besciamella

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

INGREDIENTI: per 1/2 litro

  • 60 g di burro
  • 50 g di farina
  • 1/2 cucchiaio di cipolla tritata fine
  • 1/2 litro di latte caldissimo
  • sale, pepe, noce moscata, q.b.
  • timo e alloro (se gradito)

PREPARAZIONE:

Per preparare la salsa besciamella, iniziate tritando molto finemente la cipolla.

Portate a bollore il latte e tenetelo al caldo.

In un pentolino mettete il burro a fuoco basso e quando si sarà sciolto, togliete dal fuoco, aggiungete la farina in un solo colpo, mescolate con la frusta a mano e ponete ancora sul fuoco, sempre girando fino che vedete che il composto è ben amalgamato e si stacca dalle pareti del pentolino.

Aggiungete tutto in un colpo il latte, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi, portate a cottura la vostra salsa besciamella fino ad avere la consistenza desiderata.

A cottura ultimata condite con la cipolla tritata ( se la gradite) su alcune preparazioni ci sta bene su altre invece no, condite con sale, noce moscata e se non la usate subito copritela con della pellicola a contatto per evitare che si forma la fastidiosa crosticina in superficie.

Potete conservare la salsa besciamella in frigo per 2 giorni al massimo, prima di utilizzarla lasciatela arrivare a temperatura ambiente e mescolate energicamente con la frusta a mano.

BUON APPETITO con la salsa besciamella !!

Se volete altre ricette di SALSE le TROVATE ad OGNI parola EVIDENZIATA,

per vedere tutte le mie ricette invece puoi TORNARE IN HOME

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!