SPAGHETTI CON GAMBERI SALTATI AL BRANDY E PREZZEMOLO

Spaghetti con gamberi saltati al brandy, piatto delicato e saporito, che stupisce tutti per la sua bontà nei sapori e allo stesso tempo e molto semplice da preparare, se cuocete la pasta nella “bisque di gamberi”  avrete un piatto gourmet a bassissimo costo e di un sapore unico e insuperabile, credetemi, ho imparato tanto negli ultimi giorni, e mi stupisco io stessa con le preparazioni che riesco a fare, semplicemente facendo un brodo diverso, oppure un sugo con ingredienti impensabili, piano piano vedrete delle buone ricette!!!

Spaghetti con gamberi saltati al brandy

spaghetti con gamberi saltati al brandy
INGREDIENTI: per 3 persone

240 g di spaghetti alla chitarra
1/2 cipolla
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro
500 g di gamberi o gamberetti
1 manciata di prezzemolo
1/2 bicchierino di brandy
sale, q.b.

INGREDIENTI PER LA BISQUE:

600 g di carapaci e teste di gamberi
1 cipolla
1 spicchio d’aglio
1 carota
un mazzetto di erbe aromatiche
1 bicchierino di brandy o cognac (o vino bianco)
1,5 litri di acqua
1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

spaghetti con gamberi saltati al brandy spaghetti con gamberi saltati al brandy

PREPARAZIONE: Per la bisque

Per prima cosa preparate la bisque in questo caso e di gamberi o gamberetti, ma potete anche farla con altri pesci, in quanto si fa con gli scarti del pesce stesso che utilizzerete per le vostre ricette, al posto di buttare via il tutto, prima fatte la bisque e poi buttate via l’avanzo.

Mentre pulite i gamberi o gamberetti, mettete in una ciotola le teste e i carapaci, poi bisogna rosolarli in una padella con l’olio, finché non si colorano intensamente e non sprigionano il profumo di crostaceo arrostito.

Io ho schiacciato più volte con un mestolo di legno i carapaci e le teste per farli fuoriuscire tutto il profumo più volte.

Quindi sfumate con cognac o brandy, e si aggiungono cipolla, aglio e carota tagliati a dadini, si rosolano brevemente, si aggiunge l’acqua bollente e si fa cuocere a fuoco basso per 20-30 minuti. Quindi si filtra, e la bisque è pronta per essere utilizzata. Può essere conservata in frigorifero per 2 giorni, oppure in congelatore per 3 mesi.

PREPARAZIONE: spaghetti e gamberi

In una capace pentola mettete a bollire la vostra “bisque”, che servirà per cuocere gli spaghetti. Nel frattempo che bolle, dedicatevi alla cottura dei gamberi per il condimento, mettete 3 cucchiai di olio evo in una capace padella a scaldare, aggiungete la 1/2 cipolla tagliata a dadini piccolissimi e fatte rosolare, deve risultare trasparente, non bruciare, aggiungete quindi i 2 cucchiai di triplo concentrato di pomodoro e un goccio d’acqua per farlo sciogliere.

Unite ora i gamberi e fatte insaporire qualche minuto facendo saltare in padella, aggiungete il brandy e date fuoco, (alla padella mi raccomando), fatte attenzione quando accendete il brandy che non ci siano persone o cose attorno, girate la padella per fare sfumare per bene, quando il fuoco si spegne, salate e tenete al caldo.

Quando la vostra “bisque” bolle, cuocete gli spaghetti alla chitarra piuttosto al dente, quindi scolate e tuffateli nella padella con i gamberi, fatte saltare qualche minuto per insaporire il tutto, se serve, aggiungete qualche cucchiaio di bische dalla cottura degli spaghetti, servite caldissimo cosparso con una bella manciata di prezzemolo tritato al momento, e…

BUON APPETITO con gli SPAGHETTI CON GAMBERI SALTATI AL BRANDY E PREZZEMOLO!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!