TACCHINO TONNATO ARROTOLATO

TACCHINO TONNATO ARROTOLATO, a casa mia siamo ghiotti di tacchino e pollo, allora abbiamo rivisitato il “vitello tonnato”, facendo un rotolo con sovra coscia di tacchino, e la salsa tonnata, ottima, molto saporita, e molto gradita dei nostri ospiti, potete provarla anche voi, non e poi cosi impegnativa!!


INGREDIENTI:per il rotolo di tacchino

1 sovra coscia di tacchino
sale grosso alle erbe
pepe, olio evo, q.b.

INGREDIENTI: per la salsa tonnata

180 g di tonno sottolio
2 acciughe
1/2 limone
2 uova sode
1 cucchiaio abbondante di capperi
sale, olio extravergine di oliva, q.b.

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

tacchino facebook tonnato

 

 

 

 

 

 

PREPARAZIONE:

per prima cosa disossate la coscia di tacchino, oppure fattelo fare al macellaio, apritela sul ripiano in cucina, e conditela con il sale grosso alle erbe, oppure con del normale sale da cucina, e spezie varie, timo, origano, prezzemolo, salvia e rosmarino, arrotolate su se stessa la coscia, dando la forma più rotonda possibile, quindi legate per bene con dello spago da cucina.

Condite anche l’esterno con delle erbe aromatiche, e disponete in una placca da forno irrorata con del olio evo, accendete il forno a 150° e cuocete per 1 ora e 15 minuti, la cottura piuttosto bassa permette alla carne di cuocere anche al interno e non diventare secca al’esterno, facendo penetrare tutti i sapori. Volendo a metà cottura potete girarla e irrorarla con il succo di cottura che si è formato nel fondo dalla vostra teglia.

Mettete ora nel boccale del mixer, il tonno sgocciolato del suo liquido di conservazione,le acciughe,  le 2 uova sode, il succo di 1/2 limone e i capperi, ed iniziate a frullare, aggiungendo olio evo a filo, fino alla consistenza cremosa, tipica di questa salsa tonnata.

Soltanto alla fine, assaggiate e se necessario aggiustate di sale, e se piace unite anche una grattatina di pepe.

Quando la carne sarà cotta, estraetela dal forno e lasciate intiepidire, quindi tagliate a fette sottili il più che potete, mettete su di un piatto da portata e cospargete con la salsa tonnata, e…

BUON APPETITO con il TACCHINO TONNATO ARROTOLATO!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!