Budino di cavolfiore

BUDINO DI CAVOLFIORE, PATÉ DI OLIVE E CRUMBLE DI PANE, antipasto delizioso e scenografico, usando ottimi prodotti come le olive nere snocciolate, farete un figurone con i vostri amici e parenti, non e cosi impegnativo da fare, molto saporito visto la combinazione morbida del budino, il crumble di pane da il croccante giusto e il paté di oliva fa il resto

budino blog

Budino di cavolfiore

INGREDIENTI:BUDINO DI CAVOLFIORE, 

300 g di cavolfiore bollito
2 uova
100 cl di latte intero
30 g di parmigiano grattugiato
sale, pepe

INGREDIENTI: per il paté di olive

1 baratolo di olive nere snocciolate
1 acciuga sotto olio
1 spicchio d’aglio
olio extravergine di oliva q.b.

INGREDIENTI: per il crumble di pane

2 fette di pane dal giorno prima
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

 

PREPARAZIONE:BUDINO DI CAVOLFIORE

In realtà, sono tanti passaggi, ma e molto semplice, per prima cosa, bollite il cavolfiore, lo potete anche fare il giorno prima. Quindi, mettetelo dentro una ciotola, aggiungete le uova, il latte, parmigiano salate e pepate e frullate fino ad avere una consistenza abbastanza cremosa, con pochi grumi.

Quindi riempite degli stampini in alluminio monoporzione, e disponeteli dentro una teglia alta, con del acqua dentro (per cuocere a bagno maria), e cuocete in forno già caldo a 170° per 45 minuti circa. Spegnete il forno e lasciate dentro per altri 10. Quindi sformate i budini.

Mentre loro cuociono in forno, prendete il baratolo di olive nere snocciolate, e mettetele nel bicchiere del mixer con parte del loro olio di conservazione, insieme al filetto di acciuga e lo spicchio d’aglio se piace, altrimenti fa niente, potete non metterlo, e frullate fino ad avere la consistenza di una cremina, se vedete che troppo densa, aggiungete a filo del altro olio evo.

Tagliate le fette di pane a pezzettini piccoli, metteteli dentro una padella senza niente ed iniziate a farli saltare per seccare senza che si brucino, quando vedete che il pane inizia a essere croccante, aggiungete un filo d’olio, e con il dorso di un cucchiaio di legno, disfate un po i pezzetti di pane, fatte assorbire l’olio, tostate un pochino.

Non vi resta che comporre il vostro piatto, mettendo sul fondo qualche cucchiaio di paté di olive nere, qualche cucchiaino di crumble di pane, adagiate sopra il vostro budino e decorate ancora con del paté e ancora pane, e…

BUON APPETITO con il BUDINO DI CAVOLFIORE, PATÉ DI OLIVE E CRUMBLE DI PANE!!!

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!