BRIOSCE SFOGLIATA Montersino

BRIOSCE SFOGLIATA Montersino, le variante per le briosce sono tante, con marmellata, nutella, senza, con burro, senza, sfogliate e non, io ho provato anche queste di Montersino, buonissime, sfogliate al punto giusto, morbide e dolci…

Briosce sfogliata

Briosce sfogliata

INGREDIENTI:
Ingredienti (per il lievitino):
farina forte, 250gr
lievito di birra, 20gr
acqua, 112gr

Ingredienti (per l’impasto):
zucchero, 150gr
burro, 75gr
uova, 5
farina forte, 500gr
sale, 10gr
latte intero, 150gr
scorza di un limone
estratto di vaniglia, 1 cucchiaino

Ingredienti (per la sfoglia):
burro, 300gr

brosce sfogliata

Se volete seguirmi su Facebook, sono QUI

PREPARAZIONE:

Iniziamo la sera prima con il lievitino: impastate in una ciotola l’acqua, la farina e il lievito sbriciolato fino ad ottenere un impasto omogeneo. Prendete poi il lievitino e mettetelo a riposare nell’acqua tiepida, quindi attendete finché non verrà a galla.
Iniziamo con l’impasto: mettete in una ciotola la farina, lo zucchero, il latte, le uova, la vaniglia e la scorza di limone, quindi lavorate energicamente fino a far amalgamare ben il tutto. Unite poi il lievitino che avrete precedentemente strizzato, il burro ammorbidito e il sale. Una volta raggiunto un risultato liscio ed omogeneo, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per 12 ore.
Prendete ora il burro, posizionatelo tra due fogli di carta da forno e battetelo fino ad ottenere una forma quanto più possibile rettangolare. Lasciate a riposare in frigo.
Trascorso il tempo indicato, togliete l’impasto dal frigo e dategli una forma rettangolare, stendendolo ad un’altezza quanto più possibile alte come quella del burro. al centro del rettangolo stendete il foglio di burro e piegare la pasta in eccesso sopra il burro, cercando di non accavallare i lembi della pasta. Sigillate quindi i bordi superiore e inferiore con un mattarello. Schiacciate infine il burro con il mattarello, quindi stendete l’impasto formando un rettangolo sottile e formate una piega prendendo un terzo dell’impasto.
Appoggiate infine il panetto sopra ad un vassoio infarinato e copritelo con la pellicola, quindi metetelo in frigo a riposare per circa mezz’ora. Stendete poi l’impasto con il lato aperto e fate la seconda piega a tre. Lasciate riposare per un’altra mezz’ora. Ripetete nuovamente l’ultimo passaggio e lasciate liposare in frigo per un’altra ora.
Tagliate l’impasto con la rotellina apposita formando dei triangoli, che arrotolerete su sè stessi fino a formare la forma classica del croissant. Posizionateli in una teglia per il forno, quindi lasciate lievitare fino al raddoppio. Spennellate sopra con un uovo sbattuto con poco latte e infornate a 200 gradi per cinque minuti; abbassate poi il forno a 180 gradi per altri dieci minuti.E…

BUONA MERENDA con la BRIOSCE SFOGLIATA Montersino

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!