PATATE VENTAGLIO

Le patate ventaglio o patate a fisarmonica sono un contorno sfizioso e molto facile da fare e poi piacciono a tutti, potete farle semplici con olio sale e pepe, potete fare una emulsione di olio prezzemolo e aglio o peperoncino o ancora le erbe aromatiche che più vi piacciono e spennellare ogni patata facendo arrivare il condimento in mezzo ai tagli cosi che saranno saporitissime dall’inizio alla fine ad ogni morso.
queste patate sono ottime anche farcite e poi si possono fare sia al forno che nel microonde per chi come noi in estate non vuole accendere il forno questa è una alternativa validissima.
Andiamo a scoprire subito dopo la foto come sempre come si preparano le patate ventaglio!!
Vi lascio la mia PAGINA FACEBOOK se volete essere aggiornati ogni giorno con la mia ricetta nuova basta lasciare un mi piace. Su INSTAGRAM o anche su PINTEREST trovate tutte le mie ricette. Potete anche iscrivervi al nostro canale YOUTUBE per vedere i nostri video.

Se volete altre idee con le patate qui sotto ve le lascio tutte da provare!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le patate ventaglio

4 patate (medie)
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
2 cucchiai prezzemolo tritato (fresco o secco)
4 pizzichi sale
2 pizzichi pepe nero

Strumenti

2 Stecchini di legno per spiedini

Preparazione patate ventaglio

Cottura in forno patate a fisarmonica

Preparare le patate ventaglio non è difficile, dovete solo avere l’accortezza di sistemare alla base delle patate uno spiedino di legno per non arrivare fino in fondo con il taglio, oppure potete fare come faccio io che metto due righelli vicino alle patate in modo che quando il coltello arriva a toccare il righello non taglia del tutto le patate.

Per prima cosa lavate molto bene sotto l’acqua corrente fredda le patate con tutta la buccia, spazzolatele bene per eliminare eventuali residui di terra e asciugatele con un canovaccio.

Sistematele sul tagliere e con un coltello molto affilato avendo messo alla base uno stecchino di legno o qualche cosa per fermare il coltello a fianco le patate praticate dei tagli vicinissimi cercando di essere il più precisi possibili.

Preriscaldate il forno a 200°.

Preparate la emulsione, sbucciate l’aglio e tagliatelo a pezzetti e tritate grossolanamente il prezzemolo.

Inserite aglio e prezzemolo nel bicchiere del mixer ad immersione, incorporate l’olio evo, sale e pepe e frullate.

Molto delicatamente cercate di aprire i tagli delle patate ventaglio e fate entrare un po di condimento dentro.

Sistemate le patate in una teglia da forno coperta con carta forno bagnata e strizzata e cuocete nel ripiano di mezzo del vostro forno per almeno 35 minuti controllando il grado di cottura e di doratura.

Una volta cotte le patate ventaglio portatele subito a tavola magari accompagnandole con delle salse tipo maionese o altro a vostro piacimento e.. BUON APPETITO

Per la cottura al microonde

Per cuocere le patate ventaglio al microonde procedete con la preparazione come descritto sopra quindi sistematele in una teglia adatta al microonde con la carta forno bagnata e strizzata.

Cuocete in funzione microonde per 5 minuti, lasciate riposare 2 minuti e cuocete ancora per 4 minuti.

Se il vostro microonde ha la funzione grill, dopo gli ultimi 4 minuti di cottura passate alla funzione grill, posizionate la teglia sopra la gratella per microonde e azionate la funzione grill per 3 minuti.

Controllate la cottura delle patate ventaglio al microonde infilzandole con la punta di un coltello e ricordatevi che la cottura a microonde continua anche dopo a forno spento mentre le patate sono ancora calde quindi con i miei tempi dovrebbe bastare e.. BUON APPETITO

Come si conservano le patate ventaglio

Le patate ventaglio vanno consumate appena cotte, sono buonissime anche a temperatura ambiente accompagnate con delle salsine tipo maionese, ketchup o salsa verde.

Potete conservarle in frigorifero per 2 giorni chiuse in un contenitore ermetico.

Altre ricette

ALTRE ricette con le PATATE le trovate QUI. 

Se invece volete vedere altro tipo di ricette TORNA IN HOME 

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da Ana Amalia

Io amo cucinare, condividere con tutti i miei esperimenti in cucina, cucino sopratutto per la mia famiglia stando attenta a cose genuine, senza conservanti, mi piace la cucina semplice, quella regionale di solito rivisitata con prodotti di stagione, spero piaccia anche a voi quello che cucino !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *