Thanksgiving: perché il tacchino ripieno e il venerdì nero?

Tra le varie festività straniere ormai diffuse anche in Italia, c’è il Giorno del Ringraziamento, ovvero il Thanksgiving Day.

Si celebra negli Stati Uniti il quarto giovedì di Novembre sin dal Seicento, e il piatto tipico che tutti gli americani mangiano in questo giorno è il tacchino ripieno.

tacchino del Thanksgiving Day

Perché proprio il tacchino?

I padri pellegrini che per primi dall’Inghilterra si stabilirono in America, avevano portato con sé vari semi da coltivare, ma si erano rivelati non adatti ai terreni e al clima.

I nativi americani si erano mostrati molto ospitali con loro, suggerendo di coltivare il granoturco e di allevare i tacchini, così le comunità dei padri pellegrini riuscirono a sfamarsi e prosperare in queste nuove terre, e il tacchino, appunto, divenne il simbolo di amicizia e gratitudine con i popoli locali.

tacchino con i mirtilli

Il tacchino americano è molto più grande dei quelli che si trovano da noi, è circa 5 kg e solitamente viene servito con salsa di mirtilli, patate dolci e torta di zucca.

Si calcola che nel weekend del Ringraziamento vengano consumati ben 40 milioni di tacchini in tutti gli Stati Uniti!

Cos’è il Black Friday?

E dopo queste grandi mangiate, si va tutti a fare spese: il giorno successivo al Ringraziamento, è il famoso Black Friday, o Venerdì Nero.

Sembrerebbe che l’inizio di questa tradizione sia stato nel 1924 quando i grandi magazzini Macy’s organizzarono la prima grande parata per celebrare l’inizio del periodo di shopping natalizio all’insegna di sconti e offerte imperdibili.

L’ufficialità di questa usanza si è poi radicata nel corso degli anni Cinquanta, e ancora ci si interroga sull’origine del nome: perché é nero il venerdì?

  • un’ipotesi riguarda la congestione del traffico e smog per le strade delle città, dovute alla folla in cerca di acquisti super scontati;
  • un’altra ipotesi riguarda i libri contabili dell’epoca quando si usava la penna rossa per le perdite e il nero per gli incassi.

A tutto questo in tempi moderni si è aggiunto pure il Cyber Monday, cioè il lunedì delle offerte di prodotti digitali e tecnologici.