Passata di pomodoro espressa home made

3 PREGI DI QUESTA RICETTA

–          Velocizzi notevolmente il tempo di cottura, senza pregiudicare il sapore della salsa;

–          Col passa verdure ottieni una salsa di sola polpa, perché elimini le bucce del pomodoro che a volte sono spesse e possono dare fastidio in bocca. Invece se usassi un mixer frulleresti tutto, bucce comprese;

–          Facendo dei piccoli vasetti hai sempre a portata di mano del sugo fresco, anche quando sei di corsa. Essendo in piccoli contenitori non la avanzi aperta per giorni e giorni, così non corri il rischio che si deteriori, data l’assenza di conservanti.

vasetti di salsa di pomodoro
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzionivariabili
  • Metodo di cotturaPentola a pressione
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

In questo caso ti darò delle quantità solo indicative, senza specificare le porzioni. Questo perché il numero di vasetti ottenuti dipende da molte variabili. Esempio: quanto renderai densa e concentrata la salsa, quanto siano succosi i pomodori utilizzati ecc.

Ingredienti necessari:

10 pomodori San Marzano perini (oppure datterini, ciliegini, pixel a piacere)
1 spicchio aglio fresco
Qualche foglia basilico

Ingredienti facoltativi:

Qualche pizzico pepe bianco
Qualche pizzico erba cipollina
Qualche goccia olio extravergine d’oliva (da mettere a fine cottura )
Qualche foglia salvia
Qualche spicchio peperoncino in polvere

Strumenti

Passaverdure
Pentole a pressione
Vasetti

Passaggi

Pulire e lavare i pomodori, metterli a sbollentare interi con la pelle. Per il mio metodo express usa la pentola a pressione (https://blog.giallozafferano.it/annaritabusin/come-usare-la-pentola-a-pressione/) per 3-5 minuti dal fischio. Se invece preferisci la pentola normale, calcola 10-15 minuti. Le tempistiche dipendono dal tipo di pomodoro e dalla grandezza, ovviamente i perini richiedono un paio di minuti in più. Ma a mio avviso sono i più adatti per le salse.

Scolare i pomodori sbollentati e passarli con il passa legumi nuovamente nella stessa pentola usata precedentemente. In questo metodo ci sono 3 vantaggi:

– le bucce si eliminano da sole perché non passano attraverso il passino;

– non è nemmeno necessario fare un intaglio sulla pelle prima della cottura;

– non occorre aspettare che si raffreddino per pelarli a mano senza scottarsi, li possiamo passare subito al passino ancora caldi, tanto non li tocchiamo con le dita!

Mettere a cuocere la salsa per farla rapprendere, aggiungendo uno spicchio d’aglio intero, così è sempre possibile toglierlo in un secondo momento. Questo perché non a tutti i commensali potrebbe piacere. Personalmente voglio che l’aglio lasci il suo sapore, ma non mi piace mangiarlo, quindi lo elimino sempre a fine preparazione.

Il tempo di cottura varia in base a quanto denso o liquido ti piace la salsa, io preferisco 10 minuti con la pentola a pressione, altrimenti se uso la pentola normale lo lascio andare una ventina di minuti.

Il basilico lo puoi già aggiungere in cottura, ma ti consiglio di tenere da parte qualche foglia fresca da aggiungere al momento di servire a tavola il piatto.

pomodori scottati nel passa legumi

Conservazione e consigli

Se vuoi consumare la passata immediatamente, la puoi tenere in frigo 2-3gg.

Quando si sarà raffreddata, puoi travasare la passata in vasetti di vetro sterilizzati e pastorizzare il tutto, se conosci il procedimento. In tal modo puoi conservarli a temperatura ambiente per alcune settimane.

Se invece non farai la pastorizzazione, in alternativa puoi mettere i vasetti in freezer. Ricordati però che tutte i cibi che vengono scongelati, non devono poi essere più ricongelati, quindi consumala il giorno stesso.

Ecco perché ti consiglio di utilizzare dei vasetti piuttosto piccoli, a meno che ti occorra più salsa da utilizzare in una sola volta, come ad esempio per la pizza.

Ho elencato alcuni ingredienti facoltativi per aromatizzare la passata, da mettere a tuo piacere. Puoi aggiungerli se vuoi già in cottura, oppure alla fine quando stai per condire la pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria