Miele: quali benefici e come abbinarlo a tavola?

Nella dispensa non manca mai un vasetto di miele, ma spesso compriamo un gusto qualsiasi e lo impieghiamo indistintamente per tutto.

Ci curiamo la tosse o lo spalmiamo sul pane, senza sapere che ogni tipo di miele è diverso. Andrebbe abbinato ai cibi in base alle sue caratteristiche e ai benefici salutari che può darci.

Infatti è utile sapere che:

  • il miele acquisisce proprietà fitoterapiche diverse in base alla pianta dalla quale l’ape ha bottinato il nettare;
  • a pari peso secco, il miele è 1 volta e mezzo più dolce dello zucchero;
  • va aggiunto nelle bevande tiepide, pronte da bere, perché sopra i 45° C il miele solidificato torna liquido e perde alcune sostanze attive.
vasetti di miele in gusti diversi

Ci sono tantissime varietà di miele, qui di seguito vi parlo di 6 qualità tra le più apprezzate e diffuse, che rappresentano dei veri e propri rimedi naturali a molti problemi quotidiani, oltre ad essere ottimi accompagnamenti per molte pietanze.

Miele di Acacia

E’ ricavato dalla robinia. Colore chiaro, sapore leggero, vanigliato, mandorlato. E’ depurante, antibatterico ed antinfiammatorio. Contiene molto fruttosio, non cristallizza facilmente, e si usa soprattutto per dolcificare torte e bevande.

Miele Millefiori

Viene ricavato da fiori vari, di conseguenza il sapore è floreale, consistenza cremosa e colore ambrato. E’ depurativo ed energizzante, ideale per sportivi, bambini, anziani e convalescenti. Si utilizza semplicemente spalmato sul pane o in abbinamento a formaggi di media stagionatura.

vasetti di miele

Miele di Castagno

Questo miele è liquido, di colore scuro, con profumo intenso e gusto amarognolo. Ha proprietà ricostituenti e rimineralizzanti, e in cucina si abbina bene con le carni e i formaggi stagionati.

Miele di Tiglio

Consistenza cremosa e aspetto chiarissimo, il suo sapore non è troppo dolce e ricorda vagamente la menta. Può essere utile nei casi di insonnia, con effetti calmanti e lenitivi. I suoi abbinamenti gastronomici sono frutta fresca e cotta, formaggi a media stagionatura e tisane.

abbinamento di miele, frutta e formaggi

Miele di Eucalipto

Si tratta di un miele ambrato chiaro, il cui aroma ricorda il cappuccino, il malto o le caramelle mou di liquirizia. Le sue proprietà lo rendono prezioso in caso di infezioni respiratorie, e a tavola è ottimo servito con parmigiano o pecorino.

Miele di Timo

Ha un colore ambrato, tende a diventare bruno e a solidificare soprattutto nelle stagioni fredde. Il suo aroma ricorda il dattero, il salato e il pepe. Le sue proprietà balsamiche lo rendono un potente antinfiammatorio ed espettorante per la tosse. Viene spesso utilizzato come glassa, oppure si accompagna con formaggi piccanti.