Classificazione delle uova: cosa indica veramente il timbro sul guscio?

Ormai da anni le uova in commercio hanno un’apposita marcatura laser sul guscio che permette la tracciabilità del prodotto, ma sappiamo veramente scegliere e riconoscere le uova migliori da acquistare? Come si legge il codice? A che cosa corrisponde ogni sigla della classificazione?

Mi sono documentata da fonti varie e ho raccolto qui di seguito le informazioni principali sulle uova che dovremmo sempre considerare quando andiamo a fare la spesa. Alla luce di quanto prevedono le classificazioni degli allevamenti, direi proprio che è opportuno consumare solo e soltanto uova biologiche!

E’ importante per la nostra salute ed anche per essere consumatori consapevoli e rispettosi del benessere degli animali.

uova in scatola

Classificazione delle uova

Sulla confezione delle uova deve essere indicata la categoria A che identifica le uova fresche, e la classe di peso: XL, L, M, S.

Direttamente sul guscio deve essere indicata la data di scadenza di 28gg. al massimo dalla deposizione.

Inoltre viene impresso un timbro “parlante”, ovvero una serie di sigle che identificano dei dati specifici riguardo la tracciabilità delle uova.

Da sinistra verso destra il timbro indica:

  • Tipo di allevamento: un numero tra 0, 1, 2 e 3
  • Paese di produzione: 2 lettere
  • Codice del comune di allevamento: 3 cifre
  • Provincia di allevamento: 2 lettere
  • Codice dell’allevamento: 3 cifre

Tipo di allevamento

gallo e gallina

0 ALLEVAMENTO BIOLOGICO

Le galline sono allevate in modo biologico, all’aperto di giorno e al chiuso di notte. E’ presente il gallo nel pollaio, l’alimentazione è controllata e biologica, vietati mangimi chimici, antibiotici e ormoni.

galline all’aperto

1 ALLEVAMENTO ALL’APERTO

Gli animali possono stare all’aperto, e hanno a disposizione uno spazio di 4 mq per ciascuna gallina.  Si può praticare l’alimentazione libera: sono ammessi antibiotici, ormoni, mangimi chimici e farine di pesce.

galline a terra

2 ALLEVAMENTO A TERRA

L’allevamento avviene a terra, ma le galline restano comunque chiuse nel capannone con a disposizione solo 1 mq di spazio per 7 animali, senza mai uscire all’aperto.  Alimentazione libera.

gallina in gabbia

3 ALLEVAMENTO IN GABBIA

Non c’è possibilità di movimento per gli animali, che trascorrono tutta la loro vita all’interno di gabbie delle dimensioni di circa 25x30cm e altezza 45cm. Anche in questo caso l’alimentazione è libera. Le galline sono stimolate con luce artificiale per massimizzare la produzione delle uova.