Gnocchi di melanzane con pomodorino fresco

La melanzana è una pianta angiosperma dicotiledone appartenente alla famiglia delle Solanaceae, coltivata per il frutto commestibile. Originariamente fu domesticata a partire da specie selvatiche di Solanum incanum, probabilmente con due percorsi indipendenti: uno in Asia meridionale e uno in Asia orientale. 

Le proprietà nutrizionali del pomodoro sono legate:

al suo basso potere calorico e al forte effetto saziante;

al basso contenuto di principi nutritivi fondamentali (carboidrati, grassi, proteine);

alla ricchezza di minerali che coprono fino a un quinto del fabbisogno giornaliero.

Il valore nutrizionale del pomodoro è dovuto alla presenza di sali minerali e di vitamine: è una fonte notevole di vitamina A e soprattutto di vitamina C.

Due verdure ottime da gustare in estate.

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

1 melanzana
qualche pomodoro maturo
parmigiano e pecorino
farina
1 uovo
Olio evo, sale, pepe, basilico
ricotta salata grattugiata (Quanto basta)

Strumenti

Passaggi

Per preparare gli gnocchi di melanzane con pomodorini e basilico, iniziate lavando sotto acqua corrente fredda le melanzane. Poi asciugatele accuratamente con un panno da cucina e mettetele su una leccarda rivestita di carta da forno 1. Quindi cuocetela in forno a 200° per 40-45 minuti. (Si possono anche cuocere in padella coperte per 30 minuti) Appena le melanzane saranno pronte, toglietele dal forno e fatele intiepidire e scavate la polpa con un cucchisio. Mettete la polpa di melanzane in uno scolapasta e con l’aiuto di una forchetta schiacciate per eliminare tutto il liquido presente.

Mettete il tutto in una ciotola ed aggiungete un uovo ed il formaggio e medcolate. Successivamente aggiungete la farina fino ad una consistenza morbida. Dopo trasferite il tutto in una sacca da pasticcere. Preparate un sugo leggero con pomodori freschi e basilico nel frattempo mettete una pentola con acqua leggermente salata e un cucchiaio ďolio a bollire.

Quando bolle ed il sugo è pronto fate scorre gli gnocchi e tagliateli con la forbice direttamente nell’acqua. Quando vengino a falle un minuto e soni cotti, quindi scolateli e saltateli nel sugo. Impiattare con una grattugiata di ricotta salata buon appetito…

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria