Ricette di Halloween. Mummie di sfoglia

Anche se un po’ in ritardo do il via a questa nuova rubrica dedicata alle ricette di halloween.

Halloween è ormai alle porte, quindi quale momento migliore per tirare fuori dalla zucca qualche ricettina sfiziosa per rendere ancora più divertenti le vostre feste a tema sia per grandi che per piccini. In particolare oggi ho per voi una ricetta divertente e semplicissima da preparare, fatevi aiutare anche dai bambini per realizzarla.

Nella ricetta io ho utilizzato un rotolo si pasta sfoglia già pronta, ovviamente nulla vieta di farla direttamente  in casa, ma a quel punto il grado di difficoltà aumenterebbe un bel po’. Io compro spesso questi rotoli e mi ci trovo benissimo, in particolare qui ho usato quella a marchio Belbake di Lidl.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 7 Mummie
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 rotolo Pasta Sfoglia
  • 4 Wurstel piccoli
  • 3 Wurstel ripieni di formaggio
  • 1 Uovo
  • q.b. Maionese

Indispensabili

  • 7 Bastoncini da spiedino
  • Carta Forno
  • Rotella tagliapizza

Preparazione

  1. Per prima cosa tirare fuori dal frigo la pasta sfoglia (rettangolare) ma non srotolarla subito, lasciarla a temperatura ambiente ancora incartata per 5 minuti. E’ un passaggio che faccio sempre per farla ammorbidire un po’ perché le prime volte mi succedeva che la pasta sfoglia fosse talmente fredda che si spaccasse quando procedevo a srotolare.

    Quindi munirsi di una rotella taglia pizza e creare tante striscioline della larghezza di 1 centimetro circa. Non è importante essere precisissimi, anzi più ci saranno imperfezioni, più le nostre mummie saranno perfette per la festa più paurosa dell’anno.

    Intanto preriscaldare il forno a 200 gradi. Solitamente è questa la temperatura riportata sulle confezioni, nel caso leggete sempre.

  2. Adesso prendiamo i wurstel e al centro di ognuno inseriamo 1 bastoncino da spiedino che ci aiuterà ad arrotolare la sfoglia.

    Quindi partendo dalla “testa” arrotolare la pasta sfoglia sui wurstel fino a formare una specie di spirale, lasciando però un po’ di spazio per il viso della mummia. Sicuramente saranno rimasti degli spazi vuoti che coprirete con un’altra striscia di sfoglia ma procedendo al contrario rispetto all’altra. E’ più difficile da spiegare che farlo.

  3. Ora che le mummie sono state create posizionarle su una teglia ricoperta da carta forno. A parte sbattere un uovo e spennellarlo su ognuna delle mummie di pasta sfoglia.

    Infornare a in forno statico a 200 gradi per circa 15 minuti ed in modalità grill per altri 5 minuti fino a che non saranno ben dorati. Sfornare a lasciar raffreddare.

    Quando sarà possibile maneggiarli fare gli occhi. Io li ho creati semplicemente aggiungendo due gocce di maionese con l’utilizzo di uno stuzzicadenti. Volendo potete utilizzare anche ketchup, senape, olive nere, sesamo, semi di papavero, pezzetti della stessa pasta sfoglia o quello che più preferite.

    Buona festa di Halloween.

  4. Torna alla HOME per vedere le altre ricette.

    Metti MI PIACE sulla mia pagina su FACEBOOK per non perdere le ultime ricette e le ultime novità. Ti aspetto anche sul mio INSTAGRAM.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.