Uova tonnate

Uova tonnate

Uova tonnate.
Semplici, fresche, gustose.
Le uova tonnate sono un piatto molto semplice da preparare, fresco e sfizioso, un piatto perfetto per l’estate e che con la sua bontà conquisterà tutti al primo assaggio.

Uova tonnate
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 8uova
  • 150 gtonno sott’olio già sgocciolato

Maionese:

  • 2tuorli a temperatura ambiente
  • 2 cucchiaisucco di limone filtrato
  • 200 mlolio di semi di girasole
  • q.b.sale
  • q.b.pepe

Preparazione

  1. Uova tonnate

    Sciacquare bene le uova sotto acqua corrente (mi raccomando le uova devono essere a temperatura ambiente).

    Molto delicatamente e facendo attenzione a non romperle mettere le uova in un pentolino che le contenga tutte lasciando almeno 3 cm dal bordo, ricoprirle di acqua fredda (quella del rubinetto), l’acqua dovrà ricoprire tutte le uova, aggiungere un cucchiaio di aceto (serve a far rapprendere subito l’albume se si rompe qualche uova in cottura)

    Portare il pentolino sul fuoco a fiamma medio bassa e portare al bollore, dal bollore abbassare la fiamma al minimo (le uova devono bollire dolcemente)  e cuocere le uova per 9 minuti.

    Togliere le uova dal fuoco, eliminare l’acqua bollente e ricoprire le uova con nuova acqua fredda dal rubinetto, facendola scorrere per qualche minuto a rubinetto aperto in modo da raffreddare le uova, chiudere la fontana quando le uova sono abbastanza fredde da essere tenute in mano, lasciarle raffreddare.

    Mentre le uova raffreddano prepariamo la salsa tonnata.

    Possiamo fare la maionese a casa o usarne una già pronta (se usate la maionese già pronta serviranno 250 g).

    Per farla a casa mettere i tuorli nel bicchiere del mini pimmer insieme al succo di limone e un pizzico di sale, frullare bene.

    Unire l’olio a filo continuando a frullare fino ad ottenere un composto cremoso e liscio, a questo punto la nostra maionese è pronta, metterla in frigo un attimo.

    Sgocciolare il tonno e frullarlo.

    Riprendere la maionese dal frigo, unire il tonno e una macinata di pepe, mescolare con una spatola, la salsa tonnata è pronta.

    Eliminare il guscio dalle uova, tagliarle in 4 spicchi, metterle in una ciotola, unire la salsa tonnata e mescolare molto delicatamente in modo da ricoprire le uova senza sbriciolare troppo il tuorlo.

    Mettere in frigo fino al momento di servire.

    Le uova tonnate sono pronte per essere servite, buon appetito!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.