Torta rustica al formaggio

Torta rustica al formaggio.

A volte non so davvero cosa cucinare per cena, 2 rotoli di pasta sfoglia nel mio frigo non mancano mai, così oggi ho deciso di svuotare il frigo, e oltre alla sfoglia avevo solo formaggi, di vari tipi, ma altro non ho trovato, così è nata questa torta rustica al formaggio, il risultato è stato favoloso 🙂

Servono pochi ingredienti, si prepara in 30 minuti ed è di un buono, la torta rustica al formaggio è perfetta quando non sapete cosa preparare, volete consumare tanti pezzettini di formaggio che avete in frigo e volete qualcosa di saporito e semplice… Perfetta per una cena speciale, per una scampagnata, da portare al mare, come antipasto, come secondo a pranzo, tagliata a fette in un buffet, in qualsiasi modo la proporrete sarà sempre un successone!!

torta rustica al formaggio

Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia (quella del banco frigo senza grassi idrogenati o surgelata)

400 g di formaggi misti (quelli che avete in frigo)

Finitura:un uovo

Preparazione:

Tagliare i formaggi a dadini molto piccoli (io ho usato vari pezzettini di asiago, emmental, mozzarella, stracchino, scamorza affumicata, galbanino, voi potete utilizzare tutti quelli che avete in frigo) mescolateli tra di loro.

Comporre la torta rustica:

Se usate la sfoglia surgelata va fatta scongelare come indicato sulla confezione.

Delicatamente srotolare la sfoglia e con la carta da forno in cui era arrotolata ricoprire uno stampo di 28-30 cm, stenderci la sfoglia ricoprendo anche i bordi, punzecchiare con una forchetta la superficie interna.

Ricoprire la sfoglia con il formaggio, ricoprire con l’altra sfoglia.

Chiudere bene i bordi pizzicandoli con le dita, punzecchiare con una forchetta la superficie (io ho fatto delle incisioni con un coltello) e spennellare con l’uovo sbattuto.

Cuocere a 180 – 200° in forno preriscaldato 25 minuti circa (dipende dal forno) la torta rustica deve essere dorata.

Fare intiepidire qualche minuto.

La torta rustica al formaggio è pronta per essere servita… Buon appetito!!

Se vi è piaciuta questa ricetta diventa fan della mia pagina facebook,sarai sempre aggiornato sulle mie ultime ricette :) clicca mi piace QUA

IMG_1309

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.