STRUFFOLI

Struffoli

Struffoli.

Gli struffoli sono un dolce Natalizio tipico di Napoli molto buono, goloso e particolare, conosciuto oramai ovunque conquista tutti con la sua bontà.

Ultimamente stò sperimentando molte ricette per gli struffoli, eccone a voi un’altra… Questa ricetta è molto antica e semplice viene misurato tutto in cucchiai e i bicchieri perchè prima la bilancia non era presente in tutte le case ed era la specialità della nonna di una mia amica, il risultato finale è buonissimo, croccanti al punto giusto, ma non duri, profumati, golosi e molto gustosi 😉 provateli…vi conquisteranno 😀

Ora tutti a preparare gli struffoli… A Natale e nel periodo Natalizio non possono mancare!

Struffoli

Ingredienti:

2 uova

3 cucchiai zucchero

4 cucchiai olio di semi di mais

un bicchierino liquore strega o anice o uno a piacere

una vanillina

farina quanto basta (400 g circa)

Per friggere : olio di semi di  arachidi o girasole

Finitura: abbondante miele (circa 400gr), 50 g zucchero, un pò liquore strega o anice, confettini colorati di vari tipi, ciliegine

Preparazione:

  • Mettere in una ciotola tutti gli ingredienti e mescolarli con un cucchiaio di legno.
  • Unire la farina poco alla volta fino a formare un impasto omogeneo, liscio e che non attacca alle mani.
  • Trasferire su una spianatoia infarinata e lavorarlo qualche minuto.
  • Chiudere l’impasto nella pellicola per alimenti e metterlo a riposare in frigo 45 minuti circa.
  • Tagliare dall’impasto dei pezzettini, con le mani modellare tanti salsicciotti sottili e tagliarli ognuno a piccoli pezzettini che arrotonderete leggermente con le mani.
  • Mettere a scaldare abbondante olio in una pentola dai bordi alti.
  • Friggere gli struffoli  pochi per volta nell’olio caldo, mescolandoli fino a doratura e metteteli a gocciolare in una ciotola con carta per fritti.
  • In una capiente pentola dai bordi alti sciogliere il miele con lo zucchero sul fuoco, unire il liquore, appena arrivato al bollore spegnere il fuoco, lasxuate intiepidire qualche minuto e unire gli struffoli e mescolare bene in modo da ricoprire tutti gli struffoli col miele.
  • Ancora caldissimi trasferirli in un vassoio e decorare con confettini colorati e ciliegine.
  • Lasciare raffreddare e insaporire.
  • Gli struffoli sono pronti per essere gustati… Buon appetito!!

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😊

Se vi è piaciuto questo piatto e volete essere sempre aggiornati sulle ultime ricette cliccate mi piace alla mia pagina Facebook QUA

Struffoli

10 Risposte a “STRUFFOLI”

    1. Anna Maria,questa è una ricetta molto antica,quanto basta significa che devi aggiungerne poca alla volta finchè il composto è omogeneo e non attacca alle mani…

      1. …ma orientativamente visto che è stata sperimentata questa ricetta, quanti grammi sono 300, 400?
        Grazie

        1. 400-500 g…devi aggiungerla man mano poca alla volta finchè non ottieni un composto che non attacca alle mani…

  1. Cara Anna.Mia madre preparava la pignoccata, cosi , anche noi la chiamiamo.La preparava solo con rimacino,(farina del pane) con solo uova.Preparava l’impasto e poi come te , tagliava il serpentone di pasta in piccoli pezzi.in padella si gonfiavano tantissimo, tanto da metterne pochi.
    Usava due padelle , e quando finiva di friggere con una prendeva l’altra , perche ‘li mrttreva quasi nell’ olio freddo.Erano leggerissimi e molto gonfi,triplicavano in padella .Poi faceva sciogliere il miele, con scorze grattuggiate di arance e molto cannella.Li girava nel tegame per alcuni minuti e poi li versava in una spillonga , mettendo i piccoli confettini.

    1. Ciao Anna,non ho mai visto la pignolata con un impasto lievitato…Se trovi la ricetta della mamma e puoi passarmela la proverò con piacere 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.