Spaghetti ai frutti di mare

Spaghetti ai frutti di mare.

Un classico dei primi piatti a base di pesce sono gli spaghetti ai frutti di mare, semplici da fare e molto gustosi, sono sempre graditi da tutti in ogni pranzo a base di pesce.

Domenica avevo ospiti, menù a base di pesce cosa di meglio per primo che uno spaghetto ai frutti di mare? penso niente 🙂 per farli ho utilizzato cannolicchi, vongole, lupini e cozze… Un vero tripudio di bontà!!

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

380 gr spaghetti

250 gr lupini

250 gr vongole veraci

300 gr cannolicchi

400 gr cozze

olio evo

prezzemolo q.b.

3 spicchi aglio

sale e pepe

vino bianco

6 pomodorini

 

PREPARAZIONE:

Pulite le cozze eliminando con una retina le impurità dal guscio, sciacquare tutti i frutti di mare bene sotto acqua corrente.

Una volta sciacquati spurgare i frutti di mare (vongole, lupini e cozze) lasciandoli un’oretta in acqua con un pò di sale.

Passata l’oretta tritare del prezzemolo.

In una padella capiente scaldare un filo d’olio con uno spicchio d’aglio, unire le vongole, i lupini e le cozze, coprire con un coperchio e farli aprire, appena sono aperti spegnere il fuoco e metterli da parte con il loro succo.

Scaldare di nuovo pochissimo olio con l’aglio, unire i cannolicchi, sfumare col vino bianco e lasciarli aprire, appena sono aperti sgusciarli e filtrare la loro acqua, tenerli da parte.

Mettere sul fuoco

Togliere il guscio anche dalle vongole e le cozze, lasciandone qualcuna con il guscio per la decorazione del piatto e filtrare l’acqua, tenere il tutto da parte.

Tagliare i pomodorini a dadini.

Fare dorare il terzo spicchio d’aglio in un filo d’olio, unire i pomodorini e cuocere velocemente, unire l’acqua di cottura dei frutti di mare, del prezzemolo tritato, una macinata di pepe e far insaporire un attimo, spegnere il fuoco e unire anche i cannolicchi e i frutti di mare, sia sgusciati che con il guscio.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua molto leggermente salata 3 minuti in meno del tempo indicato sulla confezione, alzarli con una pinza e metterli direttamente nel sugo, far mantecare e completare la cottura aggiungendo se occorre un pò d’acqua di cottura della pasta (di solito non serve perchè c’è già quella dei frutti di mare).

Unire altro prezzemolo tritato e servire.

Gli spaghetti ai frutti di mare sono pronti per essere gustati… Buon appetito!

 

SEGUITEMI SUI SOCIAL 😉

CLICCATE QUA PER METTERE MI PIACE ALLA MIA PAGINA FACEBOOK, per voi ogni giorno tantissime ricette.
ISCRIVETEVI CLICCANDO QUA AL MIO GRUPPO FACEBOOK.
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU INSTAGRAM
CLICCANDO QUA POTETE SEGUIRMI SU PINTEREST
ATTIVATE LE NOTIFICHE PUSH E MESSANGER, RICEVERETE OGNI GIORNO LE MIE RICETTE GRATUITAMENTE SUL VOSTRO SMARTPHONE.
E se preparate una mia ricetta, mandatemi una foto, la pubblicherò con piacere sulla mia pagina Facebook.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.